Bookcity Milano 2022: la città del libro prende vita per l’undicesima edizione

Dal 16 al 20 novembre a Milano torna Bookcity, il festival del libro in cui parteciperanno oltre 3000 autori.

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

Umberto Eco

Cos’è Bookcity Milano?

Bookcity torna ancora una volta in città, pronta a promuovere la dimensione del libro, della lettura e le sue trasformazioni. Il palinsesto -come sempre ricco di ospiti e attività- coinvolgerà l’intero universo editoriale: da scrittori e editori a fumettisti (più conosciuti o meno), continuando con illustratori, blogger, librai e influencer del libro, pane per i denti di insegnanti, studenti e lettori affamati di novità.

Bookcity Milano è un’iniziativa nata nel 2012. Ideata dal Comune di Milano e condivisa dai più grandi nomi del sistema editoriale, l’evento si svolge in tre giorni (più uno dedicato alle scuole) dedicati a incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura.

Parliamo di un evento culturale cui prenderanno parte oltre 3000 autori e autrici ospiti della manifestazione, con più di 1350 eventi e la partecipazione di 193 editori e 860 classi scolastiche; tante anche le sedi, con circa 290 luoghi coinvolti, tra cui 47 librerie e 34 biblioteche su tutta la città.

Il tema di questa edizione: la vita ibrida

Rimanendo fedele all’originalità dei suoi temi, l’edizione di quest’anno si esplicita in tre semplici parole: “la vita ibrida”. Una vita in continuo mutamento, tanto che ora non è più né bianca né nera, ma sia l’una che l’altra, una chimera di colori, di forme, di passato, presente e futuro che si incontrano a metà strada. Tradizione e digitale, etichette come maschio e femmina, felice e triste, giorno e notte. Ormai non abbiamo più nemmeno le stagioni (e questo lo stiamo percependo particolarmente, vero?), non abbiamo confini rigidi, ma culture e idee che si incontrano e si mischiano, una realtà ibrida che è tanti pezzi di puzzle diversi che cercano di restare uniti.

È un invito diretto alla contaminazione di un sapere per il raggiungimento di una conoscenza più grande. Non è forse questo lo scopo di leggere?

“La vita ibrida” sarà anche protagonista di un progetto pensato durante il lockdown del 2020 per dare modo di incontrarsi anche ad autrici e autori internazionali, impossibilitati a spostarsi. Si tratta del format BookCity Milano Papers 2022, digitale e internazionale, quindi ideale sia nella forma che nel contenuto con il tema di questa edizione. In quanto parte integrante della manifestazione, l’iniziativa prosegue con un nuovo ciclo di incontri di BCM Papers che si immergeranno negli abissi del mondo delle relazioni, dell’identità, degli stili narrativi, delle discriminazioni, del linguaggio, della distopia e molto altro ancora.

Gli eventi di BookCity Milano Papers saranno disponibili per chi interessato anche sul sito di Bookcity Milano, sul canale YouTube e sulla pagina FB @bookcitymi nelle serate precedenti alla manifestazione, a partire dal 9 novembre.

Non dimenticate che tutte queste attività sono gratuite e a ingresso libero, salvo differenti indicazioni segnalate nelle pagine dedicate ai singoli eventi

Chi parteciperà

BCM22 segna anche il decimo anniversario di BookCity per le Scuole, che per festeggiare inaugura un nuovo progetto; Dodici le università e le accademie milanesi che partecipano a BookCity Università, con oltre 100 iniziative, senza dimenticare gli eventi e i progetti di BookCity per il Sociale, che raggiunge carceri, ospedali e biblioteche di condominio.

La serata d’apertura del festival si terrà il 16 novembre alle 20:00 al Teatro Dal Verme con il titolo “Indagare l’animo umano” e punterà i suoi riflettori sullo scrittore norvegese Karl Ove Knausgård che riceverà il Sigillo della città dal Sindaco. Per l’occasione, la scrittrice Melania Mazzucco, Premio Strega 2003, è stata invitata a riflettere sul tema portante dell’undicesima edizione, quella vita ibrida che si è insinuata nella quotidianità collettiva.

All’indomani del decimo compleanno di BCM 2022, saranno presenti: il Docente di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università di Padova, Telmo Pievani che ha ideato e curato il percorso Il sogno di Greta finisce a Kiev?, una rassegna di incontri, dialoghi e talk previsti per giovedì 17 novembre alla Fondazione Corriere della Sera, tra le 15.00 e le 19.00, per soffermarsi sui punti di convergenza della crisi climatica e della guerra in Ucraina.

La Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica, Benedetta Tobagi (autrice di La resistenza delle donne) ha ideato e curato il percorso intitolato Diventare pioggia, diventare tempesta. Il percorso prevede tre incontri che trattano la storia, la memoria e la voce delle donne della resistenza, dalle 14.00 alle 17.00 di sabato 19 novembre al Museo del Risorgimento.

Non mancheranno ovviamente all’appello di BookCity le Università e le accademie milanesi: la Bocconi, l’Università degli Studi di Milano, Il Politecnico, l’Università San Raffaele, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli studi di Milano Bicocca, e ovviamente la nostra amatissima università di lingue e comunicazione IULM, insieme a molte altre. Gli incontri organizzati in collaborazione con le Università andranno a fornire un focus unico sul tema della vita ibrida dal punto di vista accademico.

Gli eventi per i giovani

Tra i tanti eventi dedicati ai lettori più giovani, non potete perdervi:

  • Una domenica mattina per leggere insieme, una lettura dal vivo organizzata in collaborazione con ilLibraio.it e pensata per i TikTokers appassionati alla lettura si terrà domenica 20 novembre all’Auditorium Enzo Baldoni, alle 10.00. Le due giovani booktokers Megi Bulla, @labibliotecadidaphne, e Valentina Ghetti, @book.addicted, saranno protagoniste di un dialogo moderato da Jolanda Di Virgilio, redattrice de ilLibraio.it insieme a Sara Canfailla, (autrice di Non è questo che sognavo da bambina). A seguire è previsto un tempo dedicato alla lettura, silenziosa e collettiva.
  • Giovedì 17 novembre, alle 11.00, alla Triennale in Saletta Lab, si terrà l’incontro “Festival e consumi culturali live o online, una ripartenza?”. All’evento verranno presentati i risultati di due indagini, promosse da Intesa Sanpaolo, su come siano cambiate le abitudini del pubblico delle manifestazioni culturali nel post-covid.
  • Domenica 20 novembre alle 16.00, in Triennale Milano si renderà omaggio al gesto dell’annotare, in un evento promosso da Burgo Group, con Riccardo Falcinelli e i disegni immaginifici di Andrea Serio. I partecipanti riceveranno in dono un leporello in tiratura limitata con il testo e le illustrazioni inedite dei due autori.
  • Al Castello Sforzesco, venerdì 18 novembre alle ore 11.00 l’evento “Il valore e il ruolo delle biblioteche”. A a seguire sabato 19 novembre alle 10:30 con la scrittrice Haska Shyyan e la poetessa Kateryna Mikhalitsyna, moderate da Francesco Cataluccio, l’incontro sarà incentrato sulla letteratura ucraina contemporanea.
  • BCM 2022 si concluderà domenica 20 novembre, con una serata al Museo della Scienza e della Tecnologia per rivolgere un vero e proprio inno alla scienza e al pensiero scientifico.

Lascia un commento