Oriens, la nuova rubrica sul cinema contemporaneo

Oriens è la nuova rubrica sul cinema contemporaneo che partirà a breve sul blog di Radio IULM. Partorita dopo alcuni tentennamenti e qualche incertezza, Oriens si propone ora di diventare una piccola finestra sul mondo del cinema contemporaneo.

Ci occuperemo di raccontare le uscite dei grandi autori cinematografici, con una particolare attenzione agli esordi italiani e al cinema indipendente.

Oriens è un nome che evoca il sorgere e il nascere di un cinema nuovo. Un cinema che si reinventa, limpido e pronto ad aprirsi a confini inesplorati. Un cinema allo stesso tempo in grado di orientare e di porsi come riferimento e indirizzo per uno sguardo inedito sul mondo.

A questo proposito, destineremo un particolare inserto, Oriens – Radici ai giovani autori, quelli capaci di narrare la nostra contemporaneità e l’ambiente in cui siamo immersi con sguardo critico e disincantato, ma anche con l’abilità di immaginare e fermare il tempo, creando quello spazio necessario per raccontare tematiche spesso trattate superficialmente, se non addirittura ignorate.
Radici, appunto, che, infaticabili, non solo sostengono ma riescono anche a scavare in un terreno sterile per infondere nutrimento e impulsi sempre diversi.

Elena Tonon e Elena Sbordoni

Lascia un commento