Elodie e l’educazione digitale per i giovani del Quartaccio

La cantante Elodie Di Patrizi ha recentemente dichiarato di voler donare ai giovani del Quartaccio di Roma corsi di educazione digitale.

L’istruzione per stare lontano dai guai

Elodie ha più volte manifestato la necessità di sensibilizzare sul tema dell’istruzione infantile.
Il suo stesso percorso scolastico, infatti, svoltosi a Roma presso le scuole del quartiere Quartaccio, è stato complicato e tormentato. In contesti come questi, la via dello spaccio e del furto sembra inevitabile quando mancano solidi punti di riferimento.
Focalizzarsi sull’istruzione diventa requisito indispensabile per stare lontano dai guai.

Studiare ti apre la mente, ti fa passare la voglia di infilarti nei guai. Fornire ai più piccoli gli strumenti adeguati per tenere viva la loro attenzione, la curiosità e l’entusiasmo, significa aiutarli a costruire il proprio futuro, offrendo spazi, interessi e occasioni anche laddove spesso sembrano non esserci.

Elodie

Tuttavia, spesso, il problema è che tali strumenti ai ragazzi non vengono dati.

La cantante Elodie Di Patrizi

L’iniziativa di Elodie e l’educazione digitale

Con l’obiettivo di aiutare i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 13 anni, studenti dell’Istituto Comprensivo Pio La Torre (tutti i plessi), a trovare spazi alternativi dove coltivare nuovi interessi e attitudini, Elodie ha deciso di avvalersi della collaborazione dei corsi digitali di Digital Education Lab .

Il fine dell’iniziativa è fornire a questi giovani competenze digitali utili per il loro futuro.
Le materie variano dal coding, alla robotica, allo storytelling mediale fino allo STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics).
I laboratori sono dedicati allo sviluppo di soft skills come il pensiero computazionale, il problem solving, il lavoro in team, la creatività e la capacità di comunicare online.

In questo modo, oltre ad acquisire una maggiore consapevolezza nell’uso della tecnologia e nei rischi che essa comporta, i ragazzi svilupperanno competenze digitali e personali, utili per il loro successivo percorso scolastico ed individuale.

Elodie ha contribuito con un gesto concreto a garantire un’opportunità, laddove spesso non ce ne sono per tutti. Puntare sull’istruzione diventa, oggi più che mai, fondamentale.
Come sostiene Gianmarco Nicita, fondatore di Digital Education Lab, l’educazione digitale dovrebbe essere un diritto di ogni bambino.

Bisogna costruire oggi il futuro dei nostri figli, allenandoli alla gestione della complessità. Perché siano protagonisti in un mondo sempre più tecnologico e connesso.

Gianmarco Nicita

Lascia un commento