THIS UNIQUE, abbiamo le mestruazioni e ne parliamo

Perché le mestruazioni sono ancora un tabù? Perché se ho bisogno di un assorbente lo nascondo in modo che nessuno lo veda? L’educazione di Sophie ne ha discusso con Lisa Iannello, cofondatrice della start up This Unique, nata come azienda di produzione di assorbenti e tamponi a ridotto impatto ambientale.

Cos’è This Unique

This Unique è un giovanissimo brand basato sulla community, che mira a rinnovare il mercato degli assorbenti, dei tamponi e di tutti i prodotti legati alle mestruazioni. Sin dalla sua nascita nel 2020, propone una linea di prodotti interamente compostabili e plastic free, composti al 100% in cotone organico e ipoallergenico. Ma non si tratta solo di questo. This Unique vuole normalizzare il dialogo sulle mestruazioni attraverso la condivisione e l’ascolto reciproco. Attraverso il sito, si ha la possibilità di comporre box da ricevere a casa una singola volta o mensilmente, tramite abbonamento, scegliendo tra una vasta gamma di prodotti: assorbenti, tamponi, salva-slip, e una serie di ulteriori accessori per tutto il ciclo mestruale, dalle tisane alla skincare.

Perché scegliere la sostenibilità?

L’ambientalismo è un tema più che attuale, quindi perché non iniziare il viaggio verso la sostenibilità proprio a partire dal nostro ciclo mestruale? Basti pensare che ogni pacchetto tradizionale di assorbenti contiene circa l’equivalente di quattro sacchetti di plastica, per far comprendere come il loro utilizzo stia divenendo una vera e propria minaccia per il nostro pianeta. Qui entrano in gioco realtà come This Unique, che commercializza assorbenti composti di una plastica biodegradabile e compostabile, chiamata Mater-Bi.

Per quanto riguarda il prezzo, molti pensano giustamente che gli assorbenti interamente in cotone siano più costosi di quelli standard, ma da qualche anno la loro vendita è stata agevolata da un’IVA più bassa. Mentre gli assorbenti standard, considerati un bene di lusso, sono tassati all’imbarazzante 22%, quelli ecosostenibili hanno un’IVA pari al 5% divenendo così validi competitors.

This Unique significa inclusività

La narrazione delle mestruazioni per anni si è concentrata solo su stereotipi. Ora This Unique vuole scardinarli, trovando la sua forza nell’inclusività e nella rappresentazione. Il segreto sta nell’’ascolto e nell’accettazione.

Negli anni Venti, si parlava di menotossina, una sostanza tossica che si diceva presente nel sangue mestruale in grado di mandare a male il cibo. Questo succedeva perché tra i medici che studiavano il corpo femminile non c’era alcuna rappresentanza del sesso interessato o, quando c’era, non veniva ascoltata. This Unique, per questo motivo, si promette di ascoltare e includere tutte le categorie, dalle persone non-binary, a quelle in transizione e quelle transgender. Questo perchè l’azienda tiene a sottolineare che se ti identifichi con il genere femminile e non hai mestruazioni, non significa che tu sia meno donna.

Ascolta la puntata de L’educazione di Sophie:

https://www.radioiulm.it/feed/podcast/leducazione-di-sophie

Lascia un commento