Meridionale, il secondo album di AIELLO

Il 19 Febbraio Radio IULM ha avuto la possibilità di partecipare alla conferenza stampa di AIELLO, pseudonimo di Antonio Aiello.
Grande talento indie pop, apprezzato e premiato per l’originalità che lo contraddistingue, ha raccontato del suo nuovo album Meridionale e del singolo con cui gareggerà a Sanremo: ORA.

Meridionale: l’album dal cuore cosentino

Con Meridionale il cantante, cosentino per nascita, ha voluto anche onorare la sua terra.

“La musica è contaminazione, diversità di suoni da cui nascono nuovi e molteplici spunti emozionali e vibrazioni.”

AIELLO ha voluto enfatizzare questo concetto attraverso un mix di più generi, dal pop al RMB, fino ad arrivare al flamenco, creando così un album ‘new pop’, composto da sonorità stronze, come le chiama il cantante.

Il tema principale dell’album sarà l’amore: storie nuove, mai raccontate, dimenticate.
Abbiamo avuto anche la possibilità di ascoltare brevi frammenti di alcuni brani, tra cui Scomposto, Per la prima volta e Farfalla. Testi profondi e introspettivi, con cui si è spogliato di tutte le sue fragilità e diversità, raccontandosi senza filtri.

Tra le tante tracce di Meridionale spicca Dite niente, collaborazione con Sum, giovane promessa della musica napoletana che, con la sua voce, è riuscita a estasiare il cantate. AIELLO stesso ha definito l’emergente ‘la sua scommessa nel disco‘.

Sanremo e “ORA”

AIELLO ci ha raccontato anche l’inizio di quella meravigliosa esperienza che sarà il Festival di Sanremo, e il brano con cui gareggerà: ORA.
Scritta durante il primo lockdown vissuto in totale solitudine, il cantante nella canzone ha affrontato il suo passato.
Il singolo racconta di un AIELLO giovane, inesperto nella sua prima relazione e il primo approccio con un sesso, che definisce ‘ibuprofene’: tossico, pacifico, curativo, lasciando a tutti libertà di interpretazione.

Aiello ha voluto così mettersi a nudo in questo testo, ballando sul dolore.

Con la sua musica e la sua semplicità è riuscito a farsi conoscere. Sanremo sarà il trampolino di lancio da cui l’artista si lancerà a capofitto nel progetto dell’album, a partire dal singolo.

Lascia un commento