Fedez e Francesca Michielin: il duo più atteso di Sanremo

Tra pochissimi giorni inizierà la 71esima edizione del Festival di Sanremo, che ospiterà gli artisti più influenti nella scena musicale italiana, tra cui Fedez e Francesca Michielin. Dopo il successo di Magnifico e Cigno Nero, i due artisti tornano sul palco insieme, pronti per lanciare un terzo singolo che rappresenta l’alchimia tra le loro voci: Chiamami per nome.

Qualche parola sul brano

Con Radio IULM il 15 febbraio ha avuto la possibilità di partecipare alla conferenza stampa di Fedez e Francesca, i quali, attraverso le loro parole, ci hanno fatti entrare all’interno del loro studio.

Il brano intitolato Chiamami per nome è frutto del lavoro non solo dei due artisti che lo porteranno sul palco, ma è un lavoro di collettività. Alla stesura del brano, infatti, hanno collaborato altri autori, tra cui anche il cantante Mahmood. Il testo cerca di intersecare gli stili e gli spiriti dei due artisti, unendo due mondi lontani ma che insieme hanno creato e continuano a creare magia.

Fedez e Francesca si sono ritrovati dopo 10 anni dal primo singolo insieme Cigno Nero a creare qualcosa che potesse esprimere ciò che gli artisti stanno provando in questo momento, in cui la loro libertà espressiva è stata minata dalle problematiche del Covid-19. Quest’anno è stato difficile per tutti, ci è stata tolta l’occasione di entrare a contatto con le persone e con nuove esperienze, dunque la possibilità di trovarsi in studio dopo tanto tempo con un progetto così grande tra le mani, come ha detto Fedez, è stata una ‘boccata d’ossigeno’.

Rispetto alle collaborazioni passate, tra le parole di questo brano si evince una consapevolezza diversa degli artisti, una crescita personale e stilistica, che si ripercuote anche nella struttura del brano e nelle melodie. Francesca ha spiegato come la canzone abbia uno stile minimalista, dunque lo definisce un brano trasversale che può adattarsi a diverse occasioni d’ascolto. Per dare un tocco molto personale, l’artista ha voluto aggiungere un suono particolare che richiama la sua infanzia, e che da un’impronta originale e fresca alla melodia.

Un’amicizia celata tra le parole di una canzone

Chiamami per nome nasce dalla voglia di sancire un’amicizia tra due artisti che insieme hanno sempre avuto molto successo, l’intreccio delle loro voci rende ciò che cantano un’armonia di significati.

Fedez racconta che questo brano affronta principalmente tematiche d’amore, ma riflette anche le insicurezze che lui, come molti altri artisti, stanno vivendo in questo periodo particolare, e che sta affrontando affidandosi alla speranza. Si è trovato molto bene a costruire questo pezzo insieme al suo team di scrittura, si è sentito capito. Anche le parti di testo non scritte da lui in prima persona risentono molto della sua esperienza personale, è un testo molto autobiografico.

Francesca, invece, parla del brano definendolo un racconto, un manifesto di ciò che lei ha provato in un periodo particolarmente difficile, che però non l’ha fermata dal rincorrere i suoi sogni.

Oggi ho una maglia che non mi dona / ma vorrei dirti che non ho paura / vivere un sogno porta fortuna

Queste sono le frasi che per lei più rappresentano ciò che ha maturato affrontando le proprie difficoltà. Rappresentano la consapevolezza di essere in una situazione complessa ma voler comunque continuare ad inseguire i propri sogni. Non vuole più aver paura di vivere a pieno qualcosa di bello, di vivere la musica come qualcosa che ti trasporta, che ti travolge. Quindi, nello stesso modo in cui lei si emoziona ogni volta che canta questo brano, vuole che le stesse sensazioni siano trasmesse al proprio pubblico.

Cosa li aspetta dopo Sanremo

Dopo una lunga pausa dalle scene musicali, Fedez è tornato nel 2020 con il singolo doppio platino Bimbi per strada e Bella storia. Il suo 2021, invece, si apre con il Festival di Sanremo. Per Fedez cantare all’Ariston è un’enorme sfida, essendo la sua prima volta, al contrario della sua partner che ha già partecipato ad un’edizione passata. Affronta questa esperienza con un grande senso di responsabilità e serietà, unito più che mai alla sua compagna Francesca. Ancora non si sa cosa ci riserva per il suo futuro musicale, ma speriamo di scoprirlo presto!

Il 5 marzo invece uscirà il nuovo album di Francesca Michielin, chiamato “FEAT”. Più che un album lei preferisce riferirsi ad esso come un progetto, che le ha dato l’opportunità di collaborare con altri artisti, oltre che amici. Nella track list è compreso anche il brano che porterà a Sanremo con Fedez, ed è il simbolo che sottolinea la bellezza dell’incontro e del lavoro di collettività.

Inoltre, la cantante ha cominciato a sentire l’esigenza di comunicare in modo differente e più completo con i suoi fan. A breve, infatti, inizierà una serie di podcast in cui tratterà delle tematiche femminili, a cui parteciperanno varie ospiti del mondo dello spettacolo. Discuteranno insieme di argomenti come l’oggettificazione della donna, la body positivity, gli stereotipi cui devono tener testa ogni giorno le donne della nostra generazione. Il futuro musicale, e non solo, dell’artista dunque si prospetta vario e colmo di novità!

Non vediamo l’ora di sentirli nel famigerato palco di Sanremo, ma sappiamo già che i due artisti, uniti, hanno una marcia in più.

Lascia un commento