Radio IULM in trasferta: diretta con PoliRadio e Radio Statale

Radio IULM, PoliRadio e Radio Statale si sono unite giovedì 21 marzo per collaborare a una diretta condivisa di quattro ore, ospitati nello studio di Radio Statale.

La diretta

Durante la diretta i nostri speaker si sono cimentati in una serie di giochi, quiz e conversazioni sui temi di attualità più discussi del momento come gli Oscar 2024 e il ritorno dello studente fuorisede per Pasqua. Nelle quattro ore si sono alternate voci e punti di vista diversi che hanno dato un piccolo assaggio dell’ampia gamma di argomenti che Radio Iulm, così come Radio Statale e Poliradio, portano tutti i giorni ai loro microfoni. Una “staffetta radiofonica” da otto blocchi che ha messo alla prova le capacità di coordinazione, improvvisazione e creatività dei giovani speaker che si sono messi alla prova in questa ben riuscita collaborazione.

La radio che unisce 

Quando la gente mi chiede perché faccio radio rispondo che a spingermi è la voglia di stare tra la gente e condividere le mie passioni.

Speaker di PoliRadio

Risponde così uno speaker di PoliRadio alla nostra domanda sul cosa significhi fare radio per gli studenti universitari. La radio unisce, crea amicizie, offre uno spazio ai giovani che vogliono far sentire la propria voce. Questa diretta in collaborazione tra le tre università ha dato la possibilità ai nostri studenti di conoscere la realtà delle altre radio e le persone che ci lavorano, oltre ad offrire nuovi spunti ed idee per i prossimi progetti di Radio IULM. 

Dove tutto è iniziato 

Ad ospitare la diretta è stata Radio Statale, che quest’anno compie dieci anni. Nel 2014, infatti, un gruppo di studenti ha deciso di aprire una nuova radio che potesse rappresentare l’università anche attraverso le parole dei suoi speaker. Nonostante le difficoltà vissute dall’università e, di conseguenza, anche dalla radio, durante l’emergenza Covid, Radio Statale ha ricominciato il prima possibile a lavorare al suo ampio palinsesto che conta più di trenta programmi. Da poco più di un anno è stato anche inaugurato il nuovo studio, lo stesso studio che giovedì ha ospitato Radio Iulm e PoliRadio.

Sono in radio da quattro anni. Nel 2020 Radio Statale, come tutto, si è dovuta fermare. Quindi poi ho avuto la fortuna di apprezzare maggiormente l’andare in studio, la diretta… È stato bello ricominciare dal vivo dopo la pandemia.

Speaker di Radio Statale

La radio, ancora una volta, si è confermata come attività creativa fondamentale nella vita universitaria.

È possibile riascoltare la diretta al seguente link.

Maria Bruno

Immagine in evidenza: Instagram Radio Statale

Lascia un commento