Ci troviamo, ormai, all’inizio di un nuovo anno, da cui ci aspettiamo un cambiamento, una svolta decisiva, all’insegna di positività e innovazione.
Radio IULM vi invita alla scoperta di tre nuovi album, lavori sperimentali, risultato di un 2020 ricco di momenti di introspezione e riflessioni.
Nothing is lost – Kids With The Crown
Il primo album che vi proponiamo è Nothing is lost di Kids With The Crown. Un EP di esordio in bilico fra lo shoegaze dei My Bloody Valentine e i deliri psichedelici di Captain Beefheart. La band ha realizzato l’album da una chitarra classica, immaginandone il suono diffondersi per galassie e universi. Il tema centrale, “Nulla è perduto”, racconta il ruolo decisivo dell’uomo in questo scenario.
Ogni secondo della nostra vita è un momento giusto che può essere usato per dirigere le cose ed il presente verso ciò che ci fa stare bene.
The Calling – Adriano Lanzi
Il secondo, è The Calling di Adriano Lanzi. Un artista che usa la chitarra con tale maestria da riuscire a creare i suoni più disparati, sperimentando diverse tecniche ed accessori. L’album strumentale è realizzato da una matrice minimalista con influenze psichedeliche, vicine al post-rock. Si regala all’ascoltatore un’esperienza meditativa di paesaggi sognanti, quasi malinconici.
Suggestion – Davide Mocini
L’ultimo album che vi presentiamo è Suggestion di Davide Mocini. Si tratta di un progetto di un musicista eclettico, che rinnova il suono del liuto rinascimentale accompagnandolo con chitarre elettriche. Il risultato finale è una convergenza di stili diversi, dal rinascimentale al post-rock, fino ad arrivare al funk e all’indie. L’album è stato completamente registrato in campagna. Simboleggia un momento di analisi ed introspezione, alla ricerca del proprio benessere.