Federica Andreani a Radio IULM: cosa succede dopo Amici?

Giovedì 29 febbraio Iris Ieva ha ospitato a Radio IULM, nel programma SIRI riproduci, Federica Andreani, cantautrice ed ex concorrente di Amici. Durante la chiacchierata, della durata di un’ora circa, si è parlato della storia della giovane artista e del ruolo delle donne nel panorama musicale.

Dalla cameretta alla scuola di Amici

Federica è sempre stata circondata da molta musica e fin da piccola ha cominciato a cantare nella sua cameretta. Crescendo non ha mai abbandonato questa sua passione, così ha deciso di mandare un suo video ai casting per Amici, il noto talent di Maria De Filippi.

Tra me e me mi sono detta “proviamo”, tanto chissà quante persone ci provano… vuoi che prendano me in tutta Italia?

Federica

L’esperienza nella scuola ha segnato in maniera molto positiva il percorso di Federica, che riconosce l’importanza dell’opportunità di entrare e vivere nel programma. L’aspetto che sicuramente più ha aiutato la giovane artista è la possibilità di poter studiare tutti i giorni, ampliando la sua visione artistica e musicale. La cantante stessa ha sottolineato il fatto che abbia ripreso in questo periodo a prendere lezioni, rendendosi conto di quanto sia difficile studiare la musica al di fuori di Amici.

Federica post Amici: la ricerca di un’identità

Sollecitata da Iris a parlare dei sui progetti passati e di quelli futuri, Federica Andreani ha ripercorso il suo “tragitto artistico”, a partire dal periodo successivo alla partecipazione al programma, in cui si è affacciata al mondo dei concerti sui primi palchi. La cantante è però anche arrivata ad esibirsi a grandi eventi come quello del Capodanno a Genova.

Voglio capire chi e cosa posso essere: perché la gente vorrebbe ascoltarmi?

Federica

Con questa frase la giovane artista riassume il viaggio interno che sta compiendo e il suo fine ultimo. Questa ricerca aiuterà la cantante anche a ricostruire la parte di carriera che, come lei stessa ammette, più le manca: ossia la gavetta. Si intendono quei primi passi che tutti gli artisti dovrebbero svolgere prima del successo. Che il suo ultimo singolo “Mai dire mai” sia il primo passo in questa direzione?

La nostra Iris e Federica hanno parlato anche di molto altro nella puntata di Siri riproduci. Questo è solo un piccolo estratto, il contenuto completo è disponibile qui.

Immagine in evidenza: Fanpage

Lascia un commento