“Paolo”, il nuovo singolo dei Free Shots

La band genovese Free Shots, dopo un periodo di collaborazioni con il produttore tedesco Wolfgang Lohr, torna sulla scena musicale con un nuovo singolo, “Paolo”, rilasciato venerdì 12 aprile su tutti gli store digitali.
Per l’occasione, Jacopo Corradini e Giorgia Sabatino di Radio IULM hanno intervistato Luca Caracciolo, bassista della band.

Free Shots

I Free Shots nascono a Genova nel 2014, miscelando pop contemporaneo e swing moderno. L’album d’esordio “Vorrei tanto dir”, uscito nel 2017, fa conoscere all’Italia il sound di questa band.
Nel 2019 i Free Shots presentano un arrangiamento di “Biri-Eiriei”, composta nel 1941 da Natalino Otto, mentre nel 2020 propongono una versione electro-swing di “Dance Monkey”, il brano virale di Tones and I. Successivamente ha inizio una serie di fortunate collaborazioni con il produttore-dj berlinese Wolfgang Lohr, da cui nascono “Bella di notte” e “Notte in terza fila”, con le quali la band raggiunge il traguardo di 200.000 stream su Spotify.

I Free Shots

La nascita di Paolo

Paolo nasce durante il lockdown, nel 2020, dalla mente del batterista Mattia Ciufardi.

Paolo è nato durante questo lockdown, figlio di tutta la situazione di disagio nella quale eravamo immersi.

Per i Free Shots la musica è un’ancora di salvezza, qualcosa di cui ognuno di noi ha bisogno dei momenti difficili. Paolo è proprio questo: un amante, una visione, un ricordo felice, una stella polare, un porto sicuro nel mare della vita.
Un sapiente mix di pop contemporaneo, neo-swing e synth donano freschezza e colore ai potenti bassi della band, elemento che li contraddistingue.
Nel brano si riconoscono accenni e richiami alla musica di Nina Zilli, ma anche all’atmosfera dello swing di Renato Carosone.

Nina Zilli è stata fonte di ispirazione agli inizi. Quando iniziammo a suonare nei locali facevamo molte cover di sue canzoni.
Poi ci siamo spostati verso lo swing, ed è arriva Renato Carosone.
Il nostro stile è quello di andare a pescare dallo swing italiano dei primi anni 20-30, quindi Buscaglione, Carosone, Paninotto, dai quali abbiamo preso molto ispirazione anche per i nostri testi

Progetti futuri

Il futuro dei Free Shots è appena iniziato, e ci aspettano molte novità.

I progetti per il futuro sono tanti, sicuramente usciranno altri brani ai quali stiamo lavorando. Per il disco bisognerà aspettare un po’, perché ci stiamo dedicando a far uscire più singoli separati.
Ormai il mercato richiede questo.
Con l’arrivo di tutte le piattaforme è molto più facile arrivare al pubblico con diversi singoli piuttosto che con un album intero

Ascolta l’intervista completa qui:

Intervista Free Shots

Lascia un commento