World Radio Day 2021

Il 13 febbraio è stata proclamata dall’UNESCO la Giornata mondiale della Radio. L’Italia, come moltissimi altri paesi nel mondo, partecipa ogni anno. Con questo articolo vorremmo proporvi una proposta molto interessante indetta per festeggiare questo avvenimento da Radio Nazionali, Locali, Web e Universitarie.

I temi dell’edizione 2021

I temi su cui verterà l’edizione di quest’anno sono evoluzione, innovazione e connessione.

Il passare del tempo implica necessariamente l’avanzamento della tecnologia. Nonostante ciò, la radio riesce ad innovarsi e evolversi, mostrando appieno la sua capacità di resilienza e adattamento di fronte ai nuovi riferimenti. Grazie alla sua sostenibilità continua a ribadire il suo rimanere mezzo di riferimento della mobilità.

La tecnologia DAB+, ad esempio, rappresenta proprio uno dei tentativi della radio di colmare il divario con i nuovi mezzi tecnologici di trasmissione. Questa tecnologia, infatti, si integra perfettamente con la natura del mezzo radiofonico, permettendo anzi un aumento di qualità del suono. Tuttavia, il sistema di trasmissione via etere rimane ancora prepotentemente attivo, grazie all’enorme copertura che fornisce la trasmissione del segnale in questa modalità.

La grande versatilità della radio ha inoltre permesso che potesse diventare uno dei canali di riferimento durante il periodo molto particolare che abbiamo vissuto e stiamo vivendo della pandemia. Moltissimi registi e speaker radiofonici si sono infatti adattati a trasmettere da remoto, permettendo il continuo flusso di notizie e programmi. Tra questi citiamo ovviamente, e con un po’ di campanilismo, anche quelli di Radio IULM che, ormai da marzo dell’anno scorso, si impegnano a trasmettere con regolarità le trasmissioni.

Dove, come e quando?

Il World Radio Day è organizzato da Radiospeaker.it e potrà essere seguito in diretta streaming su tutti i canali social associati sabato 13 febbraio dalle 10:00 alle 18:00.

Durante la giornata si alterneranno numerosi speaker e ospiti provenienti da tutti il settore radiofonico. La lista completa è disponibile sul sito worldradioday.it ed è in continuo aggiornamento. Tra gli altri citiamo Linus di Radio Deejay, Daria Bignardi di Radio Capital, Paola Di Benedetto di RTL 102.5 e Radio Zeta, Albertino di m2o, Wad di Radio Deejay e moltissimi altri!

Non perdetevi questo grandissimo evento e partecipate anche voi ai festeggiamenti!

World Radio Day 2021

Lascia un commento