Domenica 11 maggio in Piazza San Martino, una frazione di Mozzate in provincia di Como, si è tenuto il “Mozzafiato Music Contest”, una serata dedicata alla musica e agli artisti emergenti. Radio IULM è stata presente durante tutto l’evento in veste di giuria e andando in diretta radiofonica.
Mozzafiato
Il “Mozzafiato Music Contest” si è tenuto in occasione della Festa del Paese, un weekend ricco di iniziative, bancarelle, giostre e momenti di comunità. E’ stato organizzato da Mozzafiato, un collettivo giovanile nato da un’iniziativa del Comune di Mozzate per valorizzare il territorio e offrire spazi di espressione ai giovani talenti. L’idea di questo evento viene dai due giovani artisti locali Mirko Mostaccio e Elisa Borsani, che, oltre a fare da presentatori, si sono esibiti in quanto ospiti speciali. Per la sua performance d’apertura, Mirko è stato accompagnato dal gruppo Ballerini per Caso, una scuola di danza con ballerini dai 10 ai 30 anni, che hanno portato il ritmo e l’emozione sul palco.
Il contest
Gli artisti in gara erano quattro. Il primo era AstrAle, nato a Siracusa che cerca di sperimentare con il suo sound generi che vanno dal rock al bluesrap. Poi Cristina Aggravio, romana con influenze internazionali che esprime il meglio di sé proprio sul palco. Segue Yubi, cantautore latino dell’Ecuador con base a Milano, che fonde reggaeton, urban e pop latino e una passione per la danza e il movimento. Ed infine Elide Nicole che è venuta apposta dalla Sicilia per portare le sue canzoni che mostrano autenticità, grinta e romanticismo.
Ciascuno ha cantato tre brani, inediti e non, per poi essere classificati dalla giuria in diverse categorie: presenza scenica, intonazione, interpretazione e outfit. Per quanto riguarda la giuria, essa era composta da Petricore che ha offerto il secondo premio (una registrazione in studio), Marte Recordings che ha messo in palio il primo premio (a scelta tra produzione completa o ripresa video live in studio) e da Radio IULM, rappresentata da Iris Ieva che conduce il programma Siri Riproduci (qui potete ascoltare le puntate) in cui ospita diversi cantanti dalla scena emergente.
Dopo aver contato tutti i voti, è stato finalmente annunciato il vincitore: AstrAle. Il secondo posto invece se lo aggiudica la giovane Cristina Aggravio.
Radio IULM in diretta
Durante tutta la serata, noi di Radio IULM siamo andati in diretta sulla rete trasmettendo il “Mozzafiato Music Contest”. Così l’intero festival è stato portato in radio. Non solo la messa in onda delle esibizioni, ma anche delle esclusive con commenti sul retroscena e interviste ai presenti. Non solo gli artisti in gara, ma anche gli organizzatori, la giuria, i ballerini… Quindi un’occasione per la nostra radio e i nostri collaboratori di sperimentare sul campo la trasmissione di un evento, ma anche un’occasione per Mozzafiato di venire trasmessi e commentati in diretta.
Qui potete riascoltare la diretta:

Immagine in evidenza: Radio IULM – Elisa Tinaglia