25 novembre, reportage di una giornata tinta di rosso in ricordo delle 105 donne uccise da inizio anno

Siamo il grido altissimo e feroce di tutte quelle donne che più non hanno voce”. Questo il coro che si è levato nella giornata di sabato 25 novembre 2023 a Largo Cairoli, nella città di Milano. Lacrime di commozione, pianti di disperazione ma anche tanta consapevolezza: nella sovraffollata piazza di Milano, Radio IULM ha raccolto voci, pensieri e silenzi che hanno rappresentato questa giornata tinta di rosso.

Nastri rossi legati ai polsi, bambini sulle spalle e un silenzio rumorosissimo. Non per ultimo, uno stato di coinvolgimento che ha permeato gli oltre 30.000 presenti alla manifestazione in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una tragica ricorrenza che, anno dopo anno, si fa sempre più sostanziosa, mobilitando migliaia di persone in tutta Italia per dare un alito di vita alle 105 donne uccise da inizio anno.

Tra le donne ricordate, un accenno a Giulia Tramontano, uccisa mesi fa a coltellate dal compagno. Il bimbo che portava in grembo da 7 mesi si sarebbe dovuto chiamare Thiago: sarà lui che, al termine del reportage, darà voce alla frustrazione di tutte e tutti coloro che, inermi e rassegnati, assistono quotidianamente ad uno scenario di violenza di genere che ormai non può più passare inosservato.

Presa audio e reportage: Benedetta Amabile

Musiche: Moonlight by Kris Keypovsky, Free Music Archive (CC BY); Not Only Words, FiftySounds

Lettera finale: Benedetta Amabile

Benedetta Amabile

Lascia un commento