Radio IULM ricorda il professor Giovanni Chiaramonte

Sabato 28 ottobre, a partire dalle 10:30 in diretta su radioiulm.it, Radio IULM ha ricordato il professor Giovanni Chiaramonte, fotografo, intellettuale, docente di Teoria e Tecnica della Fotografia presso il nostro Ateneo, scomparso il 18 ottobre scorso.

Protagonisti di questo speciale le voci dei docenti della nostra università, suoi colleghi, e gli studenti del professore che hanno raccontato aneddoti e ricordi, condividendo riflessioni sull’esperienza di apprendimento vissuta in compagnia di Chiaramonte.

Nel corso della diretta sono stati proposti molti frammenti di lezioni e conferenze tenute dal professore, estratti significativi della sua abilità oratoria e della profondità dei suoi insegnamenti filosofici, ancor prima che fotografici.

In collegamento telefonico sono intervenuti il Rettore professor Gianni Canova, Arturo Carlo Quintavalle, tra i più autorevoli storici dell’arte, Michele Nastasi, che ha curato insieme a Giovanni Chiaramonte la mostra “Fotografia alla Carriera. Omaggio della fotografia italiana ai maestri del Compasso d’Oro”, visitabile all’Adi Design di Milano, il professor Giuseppe Carrieri, docente IULM nel corso Laboratorio avanzato di regia cinematografica. Tutti grandi amici del professor Chiaramonte, ancora prima che colleghi.

Immagine in evidenza: ParmaPress24

1 Commento

  • Pubblicato il 11 Novembre 2023 23:30 0Likes
    Vincenzo Ciccio'

    Ho conosciuto Giovanni a casa di mio genero suo allievo, Ricardo Francone, a Baranzate (MI). Ha partecipato con gioia (lui siciliano di Gela) ad una mangiata di ottima salsiccia di Messina. L’ha gradita tantissimo. Persona di grandissima bravura, simpatico, educato, e buona forchetta. È una perdita importante.

Lascia un commento