Arteria Exhibits Milano

A palazzo Visconti di Milano viene ospitata la prima edizione di ARTERiA: il tema è “l’oro della Terra”.

Di cosa si tratta

Siamo giunti ad una nuova era in cui internet non è solo uno strumento di connessione ma un mezzo per farci trasportare verso il nuovo mondo. L’arte e gli NFT hanno tracciato l’inizio della rivoluzione digitale e il viaggio verso il metaverso. Nasce così ARTERIA, una mostra che si ripeterà nel tempo per favorire il flusso creativo che scorre tra i due mondi. “L’oro della Terra” è stato il tema della prima edizione di ARTERiA, il progetto di Floriano Benedetto e Luca Pagani di Craft Sharks e da Tariel Bisharian di Emerging Talents Milan. La mostra a cura di Silvia Ranzi, ideatrice del format, e Leopoldo Vendramin di Cryptoartitalia, partner ufficiale di questa prima edizione, ha riscosso grande successo nonostante i numerosi eventi in programma durante la settimana della moda milanese.

La prima edizione di ARTERiA è dedicata ad otto nomi noti nel mondo della crypto arte e a due nomi conosciuti nel mondo dell’arte fenomenica, che coglieranno l’occasione per mintare il loro primo NFT e avanzare il loro primo passo verso questa nuova era.

I protagonisti di questa prima edizione infatti sono:

  • Billelis
  • Annibale Siconolfi
  • Federico Garibaldi
  • Andrea Crespi
  • Alessandro D’Aquila
  • Waro
  • Mendacia
  • CryptoMadonne

Mintano invece il loro primo NFT

  • Iena Cruz
  • Mr. Wany

Arteria Milano

Palazzo Visconti è la prestigiosa location in stile barocco che ha ospitato eccezionalmente l’evento artistico-tecnologico durante la Milano Fashion Week. La mostra è stata inaugurata giovedì 23 febbraio dalle 17.00 alle 19.00 per il Preview e dalle 19.00 alle 21.00 per il Talk Show and Meet The Artists, mentre venerdì 24 e sabato 25 dalle 14.00 alle 19.00 la mostra era ad ingresso libero.

Numerosi gli ospiti che hanno visitato la mostra all’inaugurazione e durante i giorni di apertura al pubblico, tra cui alcuni nomi di spicco della scena della crypto-arte e della musica, mondo sempre più attratto dal fenomeno degli NFT.

Meet the Artist audience

Grande partecipazione anche per il momento dedicato alle interviste con gli artisti dove, insieme al team di ARTERiA e ad Alberto Amato di Cryptoartitalia, sono intervenuti Federico Garibaldi, Mr.Wany, Beatrice Vigoni e Domenico Fragata del collettivo CryptoMadonne, Alessandro Dell’Aquila e Waro.

Emerging Talents, Craft Sharks and The Italian Connection

Ciò che ha fatto ARTERiA quest’anno a Milano è stato sorprenderci con una mostra di opere che oscillano tra Arte, Era e Internet. Gli artisti hanno saputo destreggiarsi tra una vasta gamma di effetti creativi e digitali che hanno reso unica questa esposizione. Uno tra tutti l’utilizzo della tridimensionalità, che ci offre una percezione estremamente realistica dei contenuti; oppure l’ausilio di musica e suoni in cuffia, che immergono lo spettatore in un coinvolgimento sensoriale a 360 gradi. Insomma, molti effetti e illusioni ottiche a sfondo moderno, che in un certo senso richiamano al presagio di vita tecnologica erogato in questi ultimi decenni.

ARTERiA non è solo una mostra che ripeteremo nel tempo con temi diversi, ma è un’opportunità straordinaria per creare network tra artisti, addetti ai lavori e pubblico. Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa prima edizione e stiamo già lavorando a quella di settembre. Il tema? Un tributo alla grande Maria Callas in occasione del centenario della sua nascita

Silvia Ranzi – Curatrice della mostra

LA MOSTRA

Gold Digger 2023
ANDREA CRESPI
Bibbia degli Yu Volume 1
WARO
Irreversibile
ANNIBALE SICONOLFI
Luoghi Comuni
ALESSANDRO D’AQUILA
You Challenged Me
BILLELIS
Break The Chains
MENDACIA
Madre Tierra
IENA CRUZ
The Yellow Garpez
FEDERICO GARIBALDI
Hiroshi Kabuki
MR. WANY
CRYPTOMADONNE

Lascia un commento