Milan-Investcorp, la svolta epocale dei Rossoneri

Il fondo Elliott, attuale proprietario del Milan, e la società di investimenti bahreinita Investcorp sarebbero sul punto di concludere un affare da quasi 1,2 miliardi di euro per il passaggio di consegne. Analizziamo quelli che saranno i possibili scenari futuri dei Rossoneri guidati dagli sceicchi.

Da Settembre a oggi

Le discussioni sul possibile passaggio sarebbero cominciate all’inizio della stagione calcistica, proseguendo fino a raggiungere una svolta di cui il giornale francese Equipe ha riportato per primo la notizia, seguito dai media italiani.

A confermare l’operazione da oltre 1 miliardo di euro è stata la stessa ambasciata del Bahrein in Inghilterra. Sono seguiti poi complimenti via Twitter alla squadra rossonera, dopo il successo in campionato, del capo di Investcorp, Al Ardhi. Secondo molte fonti, l’affare si concluderà per inizio maggio per poi essere ufficializzato al termine della stagione. La società araba è composta da varie figure di spicco tra cui Mubadala, società legata alla famiglia reale degli Emirati Arabi.

I possibili scenari

Non si è ancora in grado di capire effettivamente che cosa accadrà in termini di investimenti. Considerato l’incredibile operazione economica, è verosimile un grosso sforzo anche sul mercato. Sicuramente la cifra messa a disposizione sarà superiore a quella offerta da Elliott nella scorsa sessione. L’estate 2021, Maldini e Massara avevano potuto lavorare con circa 70 milioni di euro. La Gazzetta dello Sport ha parlato addirittura di 300 milioni per gli acquisti di quest’estate, ma è più probabile, anche per questioni di bilancio, una cifra che si aggiri intorno ai 130 milioni di euro. Si è detto che Investcorp, come Elliott, punterà su una politica sostenibile. Questo significherebbe, in primo luogo, non investire grossissime cifre sul mercato. Tuttavia, per sostenibilità si potrebbe anche intendere investire sulla campagna acquisti, con l’aiuto di fondi provenienti da sponsor mediorientali.

Mercato e Stadio

L’arrivo degli sceicchi porterà i rossoneri ad essere una nuova potenza calcistica. Botman e Origi sembrano affari conclusi, su Renato Sanches si sta ancora lavorando. Dalle ultime notizie, è presumibile che si punterà un forte centravanti, oltre che un esterno e un nuovo trequartista. I nomi sono molti, da Darwin Nunez a Nkunku, da Zaniolo a Mahrez. Si tratta di giocatori valutati dai 40 milioni di euro in su, senza contare gli alti stipendi.

Fino a qualche settimana fa sembravano nomi fuori portata, ma ora non più. Una delle prime mosse della nuova gestione sarà anche la nuova casa del “Diavolo”. Viste le molte difficoltà a trovare un accordo per uno stadio in comune con l’Inter, si starebbe pensando a uno stadio solo rossonero, magari a Sesto San Giovanni. Investcorp velocizzerebbe la trattativa, sia perchè ci sarebbero limiti meno stringenti in materia di investimenti monetari, sia perchè la società Barheinita si occupa lei stessa di capitalizzazione del settore immobiliare e delle infrastrutture.

Non ci resta quindi che attendere le prossime settimane per osservare come verrà stravolto il mondo rossonero.

Nuovi stadi in Italia: la situazione attuale - Mobilita.org
Prototipo del nuovo stadio Milan

Lascia un commento