Sanremo 2022, la seconda serata in breve

Sanremo 2022 nella serata del 2 febbraio ha dimostrato come il Festival sia tornato. L’emozione è al massimo, per sottolineare l’importanza dei temi sociali e il ritorno del pubblico a teatro si è fatto notare.

La seconda serata del Festival di Sanremo, andata in onda il 2 febbraio su Rai 1, si è rivelata decisamente ricca di emozioni e grandi momenti. Era già nell’aria, con la conduzione di Amadeus e Lorena Cesarini. L’attrice di Suburra, di origini italo-senegalesi, ha da subito approfittato del ruolo per sensibilizzare sul tema del razzismo, che è poi stato filo conduttore della puntata. 

Sanremo - Conduttori
©Corriere della sera

Sanremo per il sociale

È Lorena Cesarini a mettere a nudo le sue emozioni al pubblico, ha la voce spezzata, non riesce a trattenere le lacrime, a testimoniare come le parole l’abbiano colpita e che quelle ferite siano ancora aperte. Non solo, a toccare le noti più dolenti e più malsane ci ha pensato Checco Zalone con alcuni suoi siparietti dissacranti. Infine, è stata anche la volta di una cantante durante la sua esibizione, Emma che mentre si esibiva con Ogni volta è così ha alzato le mani per fare un segno a sostengo del femminismo

Loredana non è l’unica a emozionarsi sul palco, anche Emma Marrone dopo aver cantato non è riuscita a trattenere le lacrime. Si esibisce con gli occhi lucidi, per poi scoppiare in un pianto liberatorio alla fine. La stessa cosa è poi anche capitata a Laura Pausini, Elisa e Malika Ayane. Nonostante siano le cantanti più importanti del panorama italiano, il palco dell’Ariston rappresenta ancora per la musica un luogo importante, una tappa.

Un palco in mezzo al mare

Eppure quest’anno quel palco si è sdoppiato. Tra i partner principali della manifestazione vi è il sostegno di Costa Toscana che ha permesso di avere una seconda sede nel centro del mare sanremese. Grazie a un collegamento esterno, Fabio Rovazzi e Orietta Berti hanno presentato un piccolo siparietto e, inoltre, anche Ermal Meta si è esibito in una performance. In questo caso la scena era interamente decorata da fiori, al contrario di quella dell’Ariston. Il palcoscenico non vede differenze da quello degli scorsi anni, stessa scenografia, stessa disposizione dell’orchestra e luci. Quest’ultime poi, sembrano molto approssimate, poco pensate rispetto all’esibizioni degli artisti e che poco li valorizzano.

Nonostante si perda molto dal punto di vista della costruzione scenica, ci hanno pensato gli artisti a dare libero sfogo alla propria creatività. In questa edizione possiamo infatti apprezzare una più grande libertà nello sperimentare negli abiti dei cantanti, mentre le donne hanno puntato su vestiti più tradizionali.

I risultati della seconda serata del Festival di Sanremo

Al termine della serata il conduttore Amadeus è stato in grado di presentare sia la lista parziale che quella generale, siccome si trattava del secondo gruppo di cantanti. Queste due prime classifiche sono quelle stilate dalla sala stampa, ovvero dai più importanti critici e giornalisti di musica italiani. 

A grande sorpresa dello stesso Amadeus, i due giudizi non sono stati affatto apprezzati dal pubblico. A ogni presentazione della graduatoria il pubblico rispondeva con rumorosi fischi e indignazione. Unica eccezione è stata fatta per la prima classificata. In entrambi i casi è stata Elisa con il suo brano O forse sei tu a guadagnarsi il primo posto, sorpassando anche il tanto acclamato duo Mahmood – Blanco.

Bisogna però ricordare che questa classifica non prevede il voto del pubblico. Sicuramente è importante notare come pochi artisti emergenti o giovani si siano aggiudicati un posto sul podio (il giovanissimo Matteo Romano – che abbiamo intervistato – si è guadagnato il 17 posto). Com’è già spesso accaduto gli anni passati – e a giudicare dalla reazione in sala – la classifica della sala stampa potrà vedere dei rovesciamenti importanti grazie al giudizio del pubblico.

Infatti, la seconda serata del festival ha totalizzato il 45.7% share, superando di tre punti percentuali quella dello scorso anno. Possiamo quindi dire che con oltre 10 milioni di spettatori la partita è ancora aperta per i cantanti di Sanremo.

Lascia un commento