Essere artisti emergenti nel 2021: intervista a Nikohoros

Ha diciassette anni ed ha appena fatto uscire il suo singolo “Come Va?”. Fabio Nocentini, in arte Nikohoros, ci racconta cosa significa per lui essere un musicista nell’epoca dei social e dei talent show.

Il giovane Fabio

Fabio Nocentini vive a Reggello, in provincia di Firenze, e studia musica da quando aveva tre anni.

Sebbene la sua passione fosse chiara già da bambino, inizia a considerare la possibilità di diventare veramente musicista durante gli anni delle medie. Si ritrova con gli amici per suonare insieme e scrivere nuove melodie. Poi, cominciano le registrazioni in camera e le prime prove di editing e mixing.

Sceglie il nome d’arte Nikohoros dalla parola greca nikephoros, “portatore di vittoria”, e dal soprannome Nico con cui lo chiamava lo zio quando era bambino. Decide di togliere la “p”, come per dire che a diventare portatore di vittoria c’è quasi arrivato: manca solo una lettera.

Fabio non crede che la sua giovane età sia un problema, anzi, sembra essere un fattore vincente che tende a stupire e ad attirare le persone.

La musica al tempo della pandemia

Essere un artista emergente nel 2021 non è facile, soprattutto per chi è tradizionalista come Fabio. Per lui niente può superare l’emozione di un concerto o esibirsi davanti alla gente per strada.  A causa della pandemia, da due anni è rimasto bloccato in camera a suonare da solo o, quando possibile, con gli amici.

Ormai, il mezzo più utilizzato dai giovani talenti per farsi conoscere sono i social che richiedono, però, grandissimo impegno e costanza nel pubblicare nuovi contenuti. Aprendo la pagina Instagram di Nikohoros, si possono trovare numerosi video in cui suona o piccoli pezzi di freestyle.

Oltre alla presenza online, molti scelgono di promuovere la propria arte attraverso piattaforme di lancio come i talent televisi, ma Fabio non sembra interessato. Non ama la competizione quando si tratta di musica perché crede sia qualcosa di soggettivo e fortemente intimo, non adatto a giudizi frettolosi dati con troppa leggerezza.

Il nuovo singolo: “Come va?”

Questo aprile, Fabio ha fatto uscire il suo singolo “Come va?” che potete trovare su YouTube, Spotify, Apple Music e moltissime altre piattaforme. Secondo lui, scrivere musica è un processo spontaneo, che nasce prima di tutto come un gioco. Le parole ti entrano dentro e il testo si crea da solo. Nel caso di “Come va?”, l’idea nasce a dicembre da una chiacchierata con un amico su una persona che non vedono da tanto e così iniziano a pensare ad una melodia. Nel giro di qualche mese, dopo tanto lavoro, finalmente il pezzo è pronto e viene lanciato attraverso i social.

Fabio è solo all’inizio del suo percorso ma sicuramente ha la stoffa per essere un grande artista. Aspettiamo con impazienza un nuovo singolo!

Ascolta l’intervista completa qui:

Lascia un commento