Extraliscio: la Romagna a Sanremo

La nostra speaker Arianna Ulivi ha avuto l’onore di intervistare Moreno il Biondo, componente del gruppo Extraliscio, in gara al Festival di Sanremo 2021.

Extraliscio è un gruppo musicale romagnolo, nato nel 2014. I loro suoni e arrangiamenti del tutto peculiari nascono dall’unione della tradizione del liscio con chitarre noise, elettronica, rock e pop, in un’esplosione di musica travolgente. È composto da Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara accompagnati da una band. Sono il frutto di una sorprendente intuizione di Elisabetta Sgarbi, dopo aver ascoltato un pezzo di Mariani.

La tradizione sul palco ligure

Il grande talento del gruppo risiede nel saper donare una nuova vita al ritmo classico del liscio romagnolo. Grazie agli inconfondibili suoni del clarinetto e del sax, gli Extraliscio ripresentano, aggiornandola, la musica che ha fatto ballare i nostri nonni, e forse qualche genitore.

Il loro intento è quello di riscrivere il liscio, soprattutto, per poterlo raccontare alle nuove generazioni. Vogliono riportare il loro pubblico in quei tempi in cui si ballava in cantina, proprio come quando avevano appena vent’anni. Sperano che i loro brani, la loro tradizione, siano musica di vita, in particolare per gli italiani che stanno vivendo questo tragico momento.

Bianca Luce Nera

Gli Extraliscio sono, per la prima volta, in gara a Sanremo con il brano Bianca Luce Nera. Già nel titolo ci sono dei contrasti, sono quelli dell’amore e della vita, come ci ha spiegato Mariano.

La canzone parla di amore, di vita e di tutte quelle sensazioni, sia belle che brutte, che ci sorprendono ogni giorno. La nostra vita è una costellazione di contrasti, che ci permettono di essere chi siamo oggi.

Il brano può essere facilmente ricollegato anche alla situazione sanitaria italiana. Quest’ultimo anno è stato un insieme di forti emozioni. Proprio per questo motivo, Bianca Luce Nera può diventare un testo caro a tutti.

È Bello Perdersi: il nuovo album

Il 5 marzo è stato rilasciato il nuovo album del gruppo, È Bello Perdersi. È un vero trionfo di creatività e autorialità, accompagnati dalle melodie di sax e clarinetto.

Si tratta di un disco doppio, dove la seconda parte è caratterizzata da un vero senso di balera, sia a livello musicale che sensazionale. Il lato B è contraddistinto da diverse cover di canzoni degli anni ’60, che rappresentano la gioventù di Moreno e dei suoi compagni.

La Romagna al Festival di Venezia

Grazie ad Elisabetta Sgarbi, che li ha scoperti e raccontati in modo straordinario, gli Extraliscio hanno vinto il premio SIAE al Festival del Cinema di Venezia.

Punk da Balera, pezzo in cui la tradizione romagnola incontra luoghi nuovi, e nuove melodie, dall’elettronica al rock. Il brano è una storia di persone, di radici culturali forti, che si proiettano nella modernità grazie a protagonisti formidabili.

Se siete interessati all’intervista completa potete ascoltarla qui:

Intervista Extraliscio – Arianna Ulivi, Radio IULM

Lascia un commento