Jamie Campbell Bower, un artista del ventunesimo secolo

Jamie Campbell Bower è un artista inglese classe 1988 la cui carriera spazia tra film, serie tv, shooting fotografici, lavori nel campo della moda e della musica. L’ultimo di questi è SomewhereInTheShadows, progetto artistico e musicale sbarcato su Spotify il 16 dicembre 2020.

La carriera cinematografica

L’eclettismo è sempre stata una delle caratteristiche distintive di Jamie Campbell Bower. Si avvicina al mondo dell’arte fin da piccolo, studiando canto dagli anni del collegio.

Jamie Campbell Bower in Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street

La sua carriera artistica inizia nel mondo del teatro e sarà destinata a spostarsi nel campo della moda e del cinema, in cui ricoprirà numerosissimi ruoli nel corso degli anni. Nel 2007 debutta con il ruolo di Anthony Hope nel film di Tim Burton Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, grazie alle sue doti recitative e canore.

Negli anni successivi recita anche in due delle saghe più famose del nostro tempo: The Twilight Saga e Harry Potter. Inoltre, David Yates, regista degli ultimi film della saga di J.K. Rowilng, lo sceglierà anche per il più recente Animali fantastici – I crimini di Grindelwald.

La sua presenza nel mondo cinema si afferma in modo ancora più deciso con il ruolo da protagonista nel film Shadowhunters – Città di ossa del 2013. Qui Jamie interpreta il ruolo di Jace Wayland (Herondale per i fan della saga) al fianco di Lily Collins, Clary Fray.

Jace (Jamie Campbell Bower) and Clary (Lily Collins) in Shadowhunters – La città di ossa

Come se non bastasse, Jamie Campbell Bower è protagonista anche di numerose serie tv. Ultima in ordine cronologico Will, liberamente ispirata alla vita del drammaturgo William Shakespeare, in cui occupa il ruolo dell’esuberante, smodato e tormentato Christopher Marlowe. Il 20 novembre ha inoltre annunciato sul suo profilo Instagram che si unirà al cast di Stranger Things nella prossima stagione.

COUNTERFEIT. e il fascino gotico

Dal 2015 Jamie si sposterà sempre più verso l’ambito musicale, fondando la band COUNTERFEIT di cui è cantante e chitarrista. Il genere principe di questo gruppo britannico è il punk rock, giocando molto su sfumature gotiche di suoni e atmosfere.

COUNTERFEIT in concerto a Berlino

La band, conosciuta inizialmente solo a livello europeo, ha ampliato notevolmente i suoi confini fino al panorama americano, vantando numerosi tour che hanno sempre avuto tappa fissa anche in una città del nostro paese, Milano.

Il fascino gotico è da tempo proprio del cantante, basti fare una breve visita al suo profilo Instagram. Tatuaggi e immagini in bianco e nero risaltano immediatamente nel feed, accanto a scatti delle tounée mondiali. Si notano, inoltre, numerose foto di luoghi di culto cari alla cultura gothic e non mancano famosissimi siti italiani.

Jamie Bower Music: SomewhereInTheShadows

L’ultimo misterioso progetto curato dall’artista, che sta prendendo forma in questi mesi, è SomewhereInTheShadows.

Dal 24 ottobre Jamie ha fatto sapere ai sui fan che era al lavoro su nuova musica, senza specificare gli approdi futuri. Dall’11 novembre, con un video trailer, ha fatto intuire che il suo nuovo progetto si sarebbe discostato dalla sua band, destando parecchio interesse tra i suoi followers.

Jamie Bower Music, SomewhereInTheShadows

Altri brevi video e foto hanno poi portato alla luce quella che appare come una nuova sfaccettatura della sua personalità artistica, un progetto in divenire che inizia con la creazione di un sito con store correlato, un nuovo profilo Spotify indipendente, Jamie Bower, e il release di un EP di due brani, Prologue (Live from the Alter), il 16 dicembre 2020. Gli sviluppi futuri di tutto ciò non sono ancora del tutto noti, ma le aspettative suscitate sono altissime.

Lascia un commento