Champions League: le italiane e il big match di giornata

Dopo la maxi sosta per le nazionali di inizio ottobre tornano anche Champions League, Europa League e Conference League

Champions League

Villareal-Napoli

Dopo la convincente prestazione contro il Frosinone in campionato, il Napoli di Massimiliano Allegri torna in campo stasera alle 21 all’Estadio de la Ceramica di Villareal, per cercare di ottenere i primi punti in Champions League di questa stagione.

Parte per una maglia da titolare Scott McTominay, che ha recuperato dall’intervento di ablazione cardiaca dell’8 settembre. Da valutare, invece, l’ex della partita Zambo Anguissa, ancora alle prese con il problema agli adduttori rimediato al minuto 89 della sfida contro la Fiorentina prima della sosta nazionali. Il centrocampista camerunense sarebbe un ex della partita, dato che ha giocato a Villareal nella stagione 2019/20 in prestito dal Fulham.

Il Villareal è per la prima volta in Champions League per due anni consecutivi, anche se la scorsa stagione europea è stata disastrosa con un solo punto in otto partite. Quest’anno il Sottomarino Giallo ha iniziato con una sconfitta per 3-2 in Germania contro il Borussia Dortmund. Gli spagnoli sono partiti male anche in campionato, con due vittorie e tre sconfitte.

I precedenti tra le due squadre, tutti risalenti a prima del 2016, evidenziano una situazione di equilibrio, con due vittorie a testa e due pareggi.

Inter-Club Brugge

L‘Inter di Christian Chivu deve rifarsi della sconfitta della prima giornata di Champions contro Il Real Madrid al Bernabeu per cercare di rilanciarsi per il suo obiettivo minimo, ovvero la qualificazione diretta agli ottavi. Nella sfida di stasera a San Siro contro il Club Brugge i neroazzurri ritroveranno anche un vecchio amico: Yan Sommer, portiere che ha lasciato Milano a parametro zero alla fine della scorsa stagione, accasandosi a Bruges.

Per la sfida con il Brugge sono tutti a disposizione tranne John Stones e Curtis Jones per dei risentimenti rispettivamente al flessore della coscia sinistra e gli adduttori della coscia destra. Dopo le rotazioni nella partita contro il Parma di sabato per far riposare i alcuni dei reduci dalle nazionali, Chivu è pronto a riproporre la formazione titolare, con Barella e Zielinski a riprendere il loro posto a centro campo e Akanji e Bastoni in difesa.

Il Club Brugge non ha avuto un grande esordio in Champions con la sconfitta contro l’Aston Villa per 2-3, mentre è attualmente secondo in Pro League belga ad un solo punto dal Gent.

Tra le due squadre non ci sono precedenti ufficiali, solo due amichevoli nel 1981 nella Kirin Cup in Giappone con un pareggio e una vittoria della formazione belga per 2-0.

È lo status della società a imporci di puntare in alto in tutte le competizioni. Il sogno deve trasformarsi in responsabilità, nella ricerca continua di un miglioramento che può offrirti la possibilità di vincere. Non esiste una ricetta, non ci sono soldi che possano comprare un trofeo così, non c’è un allenatore che ti garantisce di raggiungere il risultato. Ma se rappresenti l’Inter devi creare le condizioni per riuscirci.

Christian Chivu in conferenza stampa

Feyenoord-Como

Dopo lo 0-0 di domenica contro la Roma in Serie a, il Como di Cesc Fabregas è chiamato a ripetere l’ottima prestazione dell’esordio in Champions League contro il Lipsia per provare a battere il Feyenoord al De Kuip di Rotterdam e continuare ad inseguire il sogno di qualificarsi ai playoff.

La squadra olandese è reduce dalla pesante sconfitta per 5-1 contro un implacabile Barcellona al Camp Nou. In campionato il Feyenoord guida invece la classifica tallonato da PSV Eindhoven e Az staccati di un solo punto.

Roma-Real Madrid

Dopo il pareggio contro il Como con l’espulsione di Malen, la Roma di Gian Piero Gasperini si prepara ad ospitare all’Olimpico il Real Madrid, per la complicatissima sfida che si terrà domani alle 21. Partita che si prospetta essere densa di emozioni, con José Mourinho che tornerà nello stadio dove ha allenato i giallorossi dal 2021 al 2024, portandoli a sollevare il trofeo della Conference League nella stagione 2021/22. Prova dell’affetto dei romanisti per il portoghese è la nuova opera dello street artist Drugi, che ha realizzato un murale in cui Mourinho stringe la mano di un piccolo tifoso con in mano il trofeo.

Con Mile Svilar out per un mese per la frattura di un dito, ancora spazio per il portiere Gollini, reduce da una prestazione positiva al Sinigaglia con il Como.

Il Real Madrid ha vinto l’ultima sfida di Champions League contro l’Inter per 2-1, sfruttando alcuni errori da parte del portiere neroazzurro. Nella Liga spagnola, i Blancos sono attualmente quarti con 18 punti e un bilancio di tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque uscite e un gioco che non convince appieno i tifosi. In particolare, l’ultima sofferta vittoria con il Villareal caratterizzata dalle espulsioni di Vinicius Junior e del preparatore dei portieri.

I precedenti sono nettamente a favore della formazione spagnola, con 8 vittorie del Real, 3 della Roma e un solo pareggio.

Il big match della giornata: Manchester City- PSG

Il big match della giornata è sicuramente la sfida tra Manchester City e Paris Saint Germain che si terrà domani sera alle 21 all’Etihad Stadium di Manchester.

I padroni di casa arrivano a questa partita dopo la grande vittoria contro il Liverpool per 0-3 con le marcature di Haaland, Doku e Cherki, che porta i Citizens a guidare la Premier League a punteggio pieno dopo sei partite, rispondendo alle accuse di irregolarità finanziarie e alla parte di pubblico che si aspetta una loro retrocessione. Positiva anche la prima uscita in Champions con la vittoria sul Porto grazie alla doppietta del solito Erling Haaland.

Il PSG è invece sesto in Ligue1 con 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime cinque partite, che l’hanno portato ad essere a tre punti dalla vetta. Molto convincente, invece, la prima partita di Champions League contro lo Slovan Bratislava, che ha visto i francesi dominare e vincere 6-1 con la tripletta del nuovo acquisto Ferran Torres, la doppietta di Dembélé e la rete di Fabiàn Ruiz.

I precedenti tra le due squadre pendono leggermente in direzione degli inglesi, con il City che ha conquistato quattro vittorie, contro le due dei francesi. Solo due i pareggi nelle sfide tra queste formazioni.

Immagine in evidenza: Messapi, cropped by Blackcat, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Autore

Lascia un commento