In occasione delle festività natalizie, la nostra Radio ha organizzato la Diretta di Natale. Una diretta speciale che ha accompagnato gli ascoltatori per tutta la giornata di Martedì 16 Dicembre 2025. Un palinsesto ricco e variegato ha scandito la diretta: dalla rassegna stampa agli approfondimenti sulle tradizioni del Natale, fino a momenti di intrattenimento e musica per entrare pienamente nello spirito delle feste. Ripercorriamo insieme i momenti più significativi di questa diretta natalizia.
I Film e le Serie Tv natalizie
Cecilia Lopez, Nadia Murer e Lara Pirotta discutono dei film cult natalizi.
Ad essere menzionato, per esempio, è “Il grinch“. Film in cui il protagonista viene isolato su una montagna insieme al cane Max perché odia il natale.
La chiacchierata si sofferma su come il protagonista rubi qualsiasi oggetto ricordi il natale (alberi, decorazioni e regali) agli abitanti della cittadina vicina, ma quando quest’ultimo sente gli abitanti intonare canzoni natalizie ugualmente, capisce che la magia del natale non è nelle cose materiali, ma nella compagnia delle persone care.
Si prosegue su una breve digressione sul fenomeno tutto italiano del Cinepanettone. Cecilia, Nadia e Lara si chiedono: “Che impatto hanno avuto?” “Tutto sommato sono pellicole innocenti o la rovina del cinema italiano?“.
Da un lato delle critiche, come per esempio quella delle trame prevedibili, con gag stereotipate e una comicità che non a tutti risulta divertente, più commerciale che innovativa. Dall’altro lato aspetti più positivi, come per esempio il racconto di un’Italia riconoscibile anche nelle sue contraddizioni e e il loro ingresso nell’immaginario collettivo.
Cecilia, Nadia e Lara tirano le somme concludendo che i Cinepanettoni non sono cinema d’autore, ma prodotti commerciali con un loro pubblico e una funzione nell’industria. Il vero problema del cinema italiano oggi potrebbe non essere solo la presenza di Cinepanettoni, ma la mancanza di varietà e di spazi per produzioni diversificate che vanno dall’autoriale al mainstream senza estremismi.
La chiacchierata si sposta sulle scene natalizie più iconiche nelle Serie Tv. Viene menzionato, per esempio, l’episodio 11 della settimana stagione di “Una mamma per amica” dal titolo “Santa’s Secret Stuff“.
In questo episodio Rory (una delle due protagoniste della Serie Tv) torna a casa per scoprire che la mamma Lorelai (l’altra protagonista) ha conservato la magia delle vacanze per lei, dopo aver perso l’occasione di trascorrere il vero Natale con Logan (il fidanzato di Rory) a Londra. Dalla decorazione dell’albero, alla preparazione del caffè, le ragazze si divertono a rivivere lo spirito natalizio in ritardo a Stars Hollow (la cittadina in cui abitano).
La chiacchierata si conclude con dei consigli su Serie Tv natalizie da vedere.
Un esempio è la serie tv norvegese “Natale con uno sconosciuto” (“Home for Christmas“). Johanne affronta la pressione sociale di trovare un partner da portare a casa per le feste, in una narrazione leggera e ironica che esplora i sentimenti durante il Natale.
In regia: Irene Tondini. In studio: Miriam Hadiri, Sara Cimino, Matilde Bindi, Perla Pettene.
Le tradizioni culinarie natalizie in giro per l’Italia
Alice Bartolotta, Gabriele Rocco, Alessandro Sangalli e Alessandro Menetto discutono delle differenze tra le tradizioni culinarie del Nord e quelle del Sud.
In particolare, Alessandro S. racconta delle tradizioni del territorio brianzolo in cui abita, Alessandro M. racconta di quelle del suo territorio napoletano e Alice conclude raccontando del suo territorio siculo.
Gabriele porta avanti la discussione chiedendo ai passanti le tradizioni culinarie tipiche dei loro territori.
La chiacchierata si conclude parlando della tombola napoletana. Nello specifico, è stato chiesto ai passanti qual era il loro numero fortunato e se sapessero a che cosa fosse associato nella tombola napoletana
In regia: Marco Ferraris. In studio: Sara Cimino, Alessia Aimone, Mariam Hadiri, Giulia Rota, Viola Alborghetti e Benedetta Gallo.
Qual è il peggiore regalo di Natale che si possa ricevere?
Alice Bartolotta, Gabriele Rocco, Alessandro Sangalli, Alessandro Menetto riflettono su una domanda: “Qual è il peggior regalo di Natale che si possa ricevere?“. Nel farlo, leggono dei peggiori regali di natale ricevuti da chi, passando, ha lasciato le proprio risposte all’intendo della box dedicata.
Alcune delle risposte sono state: “pellicciotto”, “regali riciclati”, “calzini”, “maglione a quadri”, “anello dell’ex” e molto altro.
In regia: Marco Ferraris. In studio: Alessia Aimone, Sara Cimino, Mariam Haidiri, Giulia Rota e Viola Alborghetti.
L’origine delle decorazioni natalizie e un ospite speciale: Babbo Natale!
Giovanni Bianchini, Andrea Lentini, Giorgia Cerrettini e Gabriele Rocco parlano dell’origine delle decorazioni natalizie. Per esempio, raccontano dell’origine dell’usanza di allestire l’Albero di Natale, che si sviluppa nell’Europa settentrionale (in particolare in Germania) tra il XV e il XVI secolo.
Un’occasione speciale poi per RadioIULM: un collegamento con Babbo Natale! Tra le domande poste a Babbo Natale: “Babbo ma da dove vieni?“, “Ma Come fai a consegnare tutti i regali in una sola notte?” o ancora “Ti è mai successo di smarrire una renna?” e molto altro.
In regia: Krisha Giuliani. In studio: Sara Cimino, Giulia Rota, Viola Alborghetti e Federico Contini.
Lo Sport, anche quello “natalizio”
Alessandro Colombo, Andrea Lentini e Federico Guagliumi discutono di sport.
La chiacchierata inizia soffermandosi sul calcio: i risultati del weekend di Serie A, il calcio estero, la Supercoppa Italiana e il regalo di Natale per ogni squadra.
Si prosegue parlando di Formula 1: il Mondiale Norris, il regolamento 2026 e i top e i flop della stagione.
Ci si concentra poi sul basket: la NBA Cup, i risultati NBA e i risultati LBA e Eurolega.
Si conclude parlando delle Olimpiadi 2026: quando e in che località si svolgono, le discipline in questione, l’innovazione delle strutture, l’impatto economico e turistico e le Paralimpiadi.
In regia: Krisha Giuliani. In studio: Sara Cimino, Giulia Rota, Viola Alborghetti.
Cosa fare a Natale e Capodanno?
Aurora Di Sante consiglia cosa fare durante le vacanze natalizie. Per esempio, la caccia al tesoro natalizia al Castello Sforzesco, la pista di pattinaggio a Porta Nuova in Piazza Gae Aulenti o il musical “A Christmas Carol” al Teatro Carcano.
Aurora prosegue consigliando anche cosa fare a capodanno. Per esempio, prendere parte a un cenone con delitto, partecipare alla terza edizione della maratona di 10 km “La tacca“ a Cinisello Balsamo, godersi un dj set per tutte le età al Castello Sforzesco e andare a vedere degli spettacoli a teatro, come “La bella addormentata nel bosco“.
In regia: Susanna Cermenati. In studio: Giulia Bettio e Sara Cimino.
Il recap del 2025 e i buoni propositi per il 2026
Giulia Impiombato, Gabriele Rocco e Tommaso Levis raccontano dei momenti più significativi di RadioIULM del 2025.
Gabriele racconta della partecipazione di RadioIULM alla 18esima edizione del Festival delle Radio Universitarie (FRU).
Tommaso racconta del “Mozzafiato Music Contest” di Mozzate a cui RadioIULM ha partecipato in veste di giuria e trasmettendo l’evento e commentandolo in diretta.
Giulia racconta di “RadioIUlM Incontra: Alfa“. Un evento tenutosi il 27 Maggio 2025, in cui Alfa, cantante ed ex conduttore radiofonico, è stato ospite per l’ultimo appuntamento del ciclo “Radio IULM Incontra” in collaborazione con il programma “SIRI Riproduci” di Iris Ieva.
Giulia, Gabriele e Tommaso concludono il recap chiedendo ad Alessandro Menetto di raccontare la sua esperienza da cronista della prima edizione del torneo internazionale di Fireball tenutosi a Lignano Sabbiadoro.
La discussione poi si sposta sui desideri e i buoni propositi per il 2026. Tra i bigliettini lasciati all’interno di una box dedicata, Giulia, Gabriele e Tommaso leggono: “andare in palestra”, “andare per la prima volta dalla psicologa”, “prendere la patente” e molto altro.
In regia: Susanna Cermenati. In studio: Alice Bartolotta e Sara Cimino.
Affrontare la cena di Natale con stile e rispetto
Andrea Lentini, Sofia Conti, Rebecca Brolis discutono dei consigli 2025 per la cena aziendale di “io Donna” del “Corriere della Sera”.
L’articolo consiglia 5 Outfit per cene coi colleghi. Andrea, Sofia e Rebecca provano a decretare se si trattasse di outfit trendy o tremendy. Tra le proposte: Blazer e slip skirt, Abito nero e cappotto importante, Tailleur di velluto a coste, ecc.
Si prosegue a decretare trendy o tremendy gli outfit delle star. Tra gli outfit citati ci sono: il tailleur rosso di Kate Winslet, l’abito con il corsetto di Blake Lively e lo smoking con la giacca bordeaux di Jonathan Bailey.
Andrea, Sofia e Rebecca proseguono poi parlando di quelle tipiche domande scomode dei parenti al pranzo o alla cena di Natale. Tra gli esempi citati: “Il fidanzatino dov’è finito?”, “Quando ti laurei?”, “Perchè vi siete lasciati? Peccato stavate così bene…”, ecc.
La chiacchierata termina arrivando alla conclusione che ogni famiglia è un mondo a sé, ogni persona ha il suo tempo, la sua storia e le sue priorità. La vera chiave del Natale? Il rispetto. E un pizzico di sana indifferenza selettiva.
In regia: Mariam Hadiri. In studio: Sara Cimino, Emiliana Morelli e Rebecca Francioni.
I giochi e le sfide natalizie
Sofia Conti e Rebecca Brolis ci regalano un momento di musica dal vivo suonando e cantando sulle note di “Last Christmas” di Wham!.
Si prosegue con un dibattito sugli argomenti classici del Natale. Tra le questioni citate: “Team pandoro o Team panettone?“, “Regali riciclati o comprati?“, “Regali il 24 o il 25?“, ecc. Il dibattito termina concludendo che neanche quest’anno siamo riusciti a metterci d’accordo su queste questioni.
Si prosegue giocando a “Guess The Lyrics Natale Edition“. Mariam Hadiri in regia fa ascoltare degli spezzoni di canzoni natalizie e Sofia e Rebecca devono continuare con il testo della canzone da dove si interrompe. Non si tratta di una sfida, ma di un lavoro di squadra in cui Rebecca e Sofia si trovano nello stesso team e devono cercare, insieme, di portare a casa il punto.
Si gioca poi a “Vero o Falso versione natalizia“. Sofia ha cercato delle curiosità e ne ha inventate delle altre e Rebecca deve indovinare quali sono vere e quali sono false. Quanto ne sa Rebecca sul Natale?
Infine, Sofia lancia una sfida a Rebecca: “Come te la cavi a fare i regali alle persone?“. Sofia propone infatti a Rebecca delle situazioni impossibili, in cui Rebecca, nel minor tempo possibile e con un brevissimo brain storming, deve decidere che regalo fare in quella situazione. Tra le situazioni proposte c’è stata: “Devi fare un regalo a una persona che: dice di amare il minimalismo, odia gli oggetti inutili e e scarta qualcosa di “troppo” ti guarda e dice: “Carino… ma superfluo””.
In studio: Sara Cimino e Valentina Di Mario.

La conclusione della diretta
La diretta si conclude con un recap della giornata, un ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato e a chi ci ha ascoltato da casa e un augurio di buone feste!
