Un film che celebra il talento delle donne musiciste: “Gloria!”

Uscito nelle sale italiane in data 11 aprile 2024, “Gloria” è il film che segna il debutto alla regia di Margherita Vicario, attrice e cantautrice. Prodotto da Tempesta con Rai Cinema, in coproduzione con Tellfilm, scritto da Margherita Vicario e Anita Rivaroli, il film è in concorso al 74° Festival Internazionale del cinema di Berlino per l’Orso d’oro e per il premio miglior opera prima. 

La trama

Ambientato a Venezia verso la fine del 1700 e gli inizi del 1800, Gloria! racconta la storia di un gruppo di giovani donne che vivono presso l’Istituto Sant’Ignazio (convento, orfanotrofio e conservatorio) trascorrendo le loro giornate in fermento, in preparazione del grande concerto in occasione della visita di Papa Pio VII. Protagonista indiscussa assieme a Lucia, primo violino del Sant’Ignazio, e alle sue amiche, Bettina, Prudenza, Marietta, è Teresa, soprannominata “la Muta”, poiché in convento si limita a svolgere il suo incarico da “sguattera” in modo silenzioso e solitario, obbedendo agli ordini e alle volontà di Perlina, il Maestro di Cappella.

In un clima di oppressione e sottomissione, le giovani compositrici sapranno ribellarsi proprio grazie a Teresa, che nelle mura dell’Istituto trova un pianoforte mai usato: si tratta di una scoperta fondamentale che le permetterà di tradurre in musica il suo modo visionario di vedere e percepire la realtà che la circonda. Teresa ha infatti un dono, un talento innato, al quale dà sfogo creando una musica del tutto nuova per l’epoca, che oggi definiremmo pop. Non a caso, il suo personaggio subirà una forte evoluzione nel corso del film.

Teresa riuscirà a conquistarsi la fiducia delle compagne musiciste all’inizio incredule e diffidenti nei confronti del suo stile musicale, giudicato fuori dal loro tempo. Le ragazze del convento inizieranno così ad unirsi segretamente per sperimentare e comporre gli spartiti per il concerto, animate da uno spirito eversivo, leggero, libero ed intraprendente.

Il cast e la colonna sonora

Nel cast artistico di Gloria! troviamo Galatea Bellugi (nei panni della protagonista Teresa), Carlotta Gamba (Lucia) Veronica Lucchesi (Bettina), Maria Vittoria Dallasta (Marietta), Sara Mafodda (Prudenza), Paolo Rossi (il Maestro Perlina), Elio (Romeo), Natalino Balasso (Il Governatore), Anita Kravos (Donna Lidia), Vincenzo Crea (Cristiano), Jasmin Mattei (Fidelia) e Gioele Pagura (Giacomino).

Per quanto riguarda la colonna sonora, questa è stata scritta e composta da Margherita Vicario e Davide Pavanello.

La critica

Un piccolo film che trasuda energia, passione e voglia di evadere, in cui l’ascolto è più importante dello sguardo.

Gian Luca Pisacane, di Cinematografo

Un travolgente “feel-good movie” dalla carica sovversiva che remixa il basso e l’alto, il classico e il contemporaneo.

Tommaso Tocci, da MYmovies.it

Un film da non perdere

Margherita Vicario con Gloria! ha coraggiosamente reso onore a quelle donne da lei stessa definite come  “libere creativamente e di talento che sceglievano di farsi suore pur di continuare a suonare”. La regista sottolinea che “siccome erano le ultime, a volte i loro cognomi erano gli stessi dei loro strumenti. Ho immaginato così che potevano anche esibirsi in brani molto moderni e dato che nessuno li ha potuti sentire, oggi posso far loro suonare quello che voglio senza essere smentita”. 

Gloria! è un film che commuove dove le donne gridano con gioia melodica un messaggio importante, ossia quello di alimentare e custodire, talvolta trasgredendo le regole, il fuoco che arde in noi e ci rende vivi veramente: il fuoco delle passioni. Gloria! è anche un omaggio e un elogio a tutte quelle compositrici che “come fiori lasciati seccare sono rimaste nascoste tra le pagine della storia“. Musicale, storico, drammatico: Gloria!

Immagine in evidenza: Movieplayer.it

Lascia un commento