Milan Games Week & Cartoomics

La Milan Games Week & Cartoomics (MGWCMX) è uno dei più grandi eventi italiani legati al mondo dei videogiochi, anime e manga, giochi di ruolo e da tavolo, geek culture e cultura pop.

Leggi tutto: Milan Games Week & Cartoomics

Un luogo che unisce tutti

L’evento si tiene ogni anno nel mese di novembre a Rho Fiera (MI) ed è l’occasione perfetta per gli espositori per mostrare i loro prodotti e servizi a un pubblico vasto e appassionato. I partecipanti possono visitare, interagire e acquistare i prodotti degli espositori presenti, nonché partecipare a workshop e seminari o prendere parte ad emozionanti tornei.

Nata nel 2011 come “Milan Games Week”, la mostra ospita ogni anno migliaia di visitatori che possono prendere parte ai più grandi tornei di eSport, o giocare agli ultimi titoli usciti negli stand di Nintendo, Xbox e Sony. Dal 2021, vi si è unita anche la manifestazione del Cartoomics, rendendo così la fiera il più completa possibile per tutti gli appassionati.

Stand Nintendo presso il padiglione 11

I padiglioni e gli ospiti

La fiera, che quest’anno si è svolta dal 24 al 26 novembre, era situata in 4 padiglioni, ognuno con un tema diverso. Il 9 e l’11 erano a tema Cartoomics: era possibile acquistare i propri manga preferiti con variant esclusive, provare a vincere tantissimi gadget e giocare a molti videogiochi, dai cabinati ai nuovi giochi situati allo stand Nintendo, da Super Mario Wonder ad RPG, non escludendo però quelli già conosciuti come Splatoon o Pikmin 4. I padiglioni 13 e 15, invece, erano adibiti ad ospitare gli eSport con i loro tornei e il palco principale, dove Radio 105 e il famoso creator Cydonia hanno intrattenuto il pubblico con la sua genuinità. È stato anche possibile provare presso lo stand di Euronics i giochi di Xbox e Ps5 come il nuovo Naruto e Spiderman 2, adibendo anche uno spazio per potersi scattare una foto con i due protagonisti della saga.

Inoltre, era possibile vedere all’opera, sui palchi a loro dedicati, i più grandi maestri del mondo dei fumetti e dell’animazione giapponese, come Masaru Kitao (animatore dell’anime di Death Note e non solo), o semplicemente passeggiare per la fiera e incontrare cosplayer di piccola o grande fama come Sara Lisanti, che rappresenterà la nostra regione presso la Cosplay Italian Cup (andate ad ascoltare le loro interviste!).

Intervista di Francesca Villa a Masaru Kitao
Intervista di Francesca Villa a Sara Lisanti

Fantasticon Film Fest

Una delle novità più sorprendenti è stata l’apertura al grande cinema con il Fantasticon Film Fest, l’evento nell’evento che si è svolto per la prima volta nell’auditorium di Fiera Milano Rho. In questo spazio, durante le tre giornate, si sono susseguiti panel, proiezioni speciali e anteprime del meglio del cinema anime, fantastico e horror. Diversi sono stati i momenti memorabili, come la presentazione con i Manetti Bros. del nuovo “Diabolik Chi Sei?” o la premiazione speciale del maestro Dario Argento, che ha ricevuto il Legend Award alla carriera dall’attrice Ilenia Pastorelli.

Prossimi appuntamenti

Visto il successo e il sempre più crescente interesse, Milan Games Week & Cartoomics 2024 dà già l’appuntamento per il prossimo anno: dal 22 al 24 novembre 2024 tutti a Fiera Milano Rho, per condividere e celebrare le passioni delle vecchie e le nuove generazioni.

Francesca Villa

Lascia un commento