WAG, il fenomeno delle “it girls”

A quasi un mese dall’uscita del documentario di David e Victoria Beckham, molte di noi staranno sicuramente sognando un lifestyle simile al loro. Scopriamo, quindi, chi sono le WAGs e che ruolo ricoprono nella società.

Leggi tutto: WAG, il fenomeno delle “it girls”

La storia del termine “WAG”

Essere una WAG significa essere la fidanzata o la moglie di un atleta: si tratta, infatti, dell’abbreviazione in inglese dei termini “wives and girlfriends” (mogli e fidanzate). Non è ben chiaro chi sia stata la prima donna a diventare una WAG, ma la storia ci ha regalato alcune figure iconiche meritevoli di essere citate, tra cui, appunto, Victoria Beckham.

La nuova coppia reale diventa una delle più odiate

Verso la fine degli anni ’90, la giovane promessa del calcio David Beckham intraprese una relazione con la famosa Posh Spice, una delle amatissime Spice Girls. Il rapporto tra i due non era del tutto facile da gestire: nonostante i tentativi iniziali di mantenere la relazione privata, infatti, la coppia inglese finì presto sotto i riflettori. La disapprovazione da parte dell’allenatore di Beckham (Sir Alex Ferguson) e l’eccessiva esposizione mediatica, rendevano la loro storia tutto fuorché “rose e fiori”. Le volte in cui le performance di David non erano delle migliori, ad esempio, i media accusavano il rapporto con Victoria. Un caso particolare fu quello del 1998, quando, dopo l’espulsione di Beckham al Mondiale contro l’Argentina, gran parte della tifoseria inglese, e non solo, si accanì aspramente contro il calciatore inglese.

Subivo abusi ogni giorno. Ovunque andassi la gente mi guardava male, mi insultava. 

C’era chi mi sputava in faccia! È stato difficile.

David Beckham

Il documentario

Nel recentissimo documentario Beckham, disponibile su Netflix, David e Victoria raccontano alcuni dei peggiori momenti che hanno dovuto affrontare nel corso della loro relazione. Uno degli aspetti più toccanti è quello riguardante il figlio Brooklyn: con il passare del tempo, infatti, l’odio che la coppia riceveva quotidianamente si estese anche al figlio. I due ammettono anche di aver ricevuto più volte vere e proprie minacce di morte. Attualmente, David e Victoria sono ancora una delle coppie più influenti nel mondo della pop-culture.

Sentimenti falsi… o sentimenti veri?

Ad oggi le coppie famose sono moltissime: basta vedere due vip camminare assieme per strada e subito nascono mille speculazioni diverse. Recentissima è la relazione tra la cantante Taylor Swift e il giocatore di football Travis Kelce, anche se, come sempre, molti si chiedono se si tratti solo di un grande schema pubblicitario, hype e interessi economici o se davvero si tratti di amore.

L’intersettorialismo e come aiutano le WAGs

Le WAGs della nostra generazione sono figure conosciute che spesso ci fanno sognare una vita sfarzosa, ricca ed elegante come quella delle fidanzata di calciatori, piloti, giocatori di tennis… L’influenza che queste esercitano soprattutto sulle ragazzine è spesso speculata da tantissimi brand e associazioni. Nel caso di Travis Kelce e Taylor Swift, ad esempio, una ricerca veloce su TikTok mostra che la pagina ufficiale di NFL si è trasformata in un piccolo altare per Taylor ogni volta che lei è presente a una sua partita. Ciò dimostra come spesso e volentieri molte associazioni sportive approfittino dello status dei propri atleti per attirare a sé nuovi tifosi. Analogamente, anche Taylor trae profitto dall’attenzione mediatica per guadagnarsi alcuni nuovi ammiratori.

A volte però, a beneficiare della relazione, è solo uno dei due componenti della coppia. Un esempio famoso è quello che riguarda l’accoppiata GeorginaRonaldo. L’anno scorso debuttò su Netflix la docu-series sulla storia della fidanzata del calciatore portoghese, e il successo fu tremendo. Il motivo? Così come tante altre storie, quella di Georgina ci permette di ammirare uno stile di vita a dir poco lussuoso che solo una WAG è in grado di avere.

Immagine in evidenza: Flickr

Lascia un commento