Mille e un Podcast – La teoria della moda

La teoria della moda: raccontare la moda a chi non la conosce è possibile? Giuliana Matarrese ci è riuscita.

Ai più, raccontare il mondo della moda sembrerà un’impresa impossibile, ma non lo è per Giuliana Matarrese. Di professione giornalista di moda, ha realizzato il primo podcast di Linkiesta disponibile su Spotify, raccontando questo mondo attraverso gli universi con cui si interseca.

Composto da 10 episodi e intitolato La Teoria della Moda, in ogni puntata scopriamo un nuovo tema. Gli episodi indagano nuovi punti di incontro tra il settore e altre materie come la musica, la poesia e l’attualità. Tutti accomunati dalla voglia di saperne di più, incominciando a decifrare il mondo della moda.

Com’è fatto?

Emblematico a tal proposito il primo episodio. La moda non può rimanere indifferente davanti agli eventi che ci circondano, anche politici. A maggior ragione per un podcast pubblicato da giugno 2022, non si poteva evitare di discutere dell’elefante nella stanza: la guerra in Ucraina. Per farlo, Giuliana Matarrese ha iniziato il suo racconto partendo da dati tangibili, per dimostrare al suo pubblico i cambiamenti avvenuti sulla nostra economia e del suo forte valore simbolico

Questo episodio è l’esempio emblematico dell’obiettivo del podcast: raccontare gli aspetti più complessi e ostici della moda a tutti. La giornalista utilizza un tono fluido e molto chiaro che ci porta per mano nel racconto, non tralasciando i tecnicismi, su cui non manca mai una spiegazione dettagliata. 

La teoria della moda e non solo

Diversi i temi trattati e come gli ospiti nel corso della stagione, che dopo una breve introduzione vengono intervistati per portare un nuovo sguardo, soprattutto interno, riguardo il settore. Ne è esempio la puntata numero 4 dedicata all’editoria, in cui è stato invitato Andrea Batilla, per discutere dei magazine indipendenti e del loro futuro.

Insomma, Linkiesta – con la sua sezione dedicata al lifestyle Linkiesta Eccetera – ha dimostrato con questo prodotto quale sia il bisogno di indagare il mondo che ci circonda attraverso nuove chiavi di lettura, e per questo Giuliana Matarrese è stata il perfetto match. Ora, non ci resta che sperare per una seconda stagione.

Lascia un commento