Chi è Yuman? La promessa del Soul italiana

Yuman, classe ’95, vincitore di Sanremo Giovani è tornato in Italia portando le sue note Soul e pop. Cresciuto a Roma, ma formatosi tra Londra e Berlino, ha unito tutte le sue esperienze nell’album Qui in uscita l’11 febbraio.

Yuman, nome d’arte di Yuri Santos Carloia, classe 1995 è un cantautore italiano. Dopo aver vinto Sanremo Giovani con il brano Mille notti, ora gareggia tra i big del festival con Ora e qui.

Tuman Sanremo

La storia di Yuman

Yuman nasce a Roma, da padre capoverdiano e mamma italiana che, come lui stesso ha dichiarato durante la conferenza stampa, sono stati i primi a indirizzarlo verso la musica, da un lato con canzoni di respiro internazionale e dall’altro con quelle italiane.

La sua carriera da cantante è iniziata a vent’anni, quando, per rincorrere il suo sogno, si è spostato prima a Londra e poi a Berlino, come lui stesso ha raccontato durante la sua intervista a Radio IULM. Nel 2018 esce il suo primo singolo intitolato Twelve che riscuote fin da subito un discreto successo internazionale. 

Il soul a Sanremo, tra urban e pop

Il suo genere si potrebbe definire soul con sfumature pop, ma è lo stesso Yuman ad ammettere di non apprezzare la definizione di genere nella musica. Resta il fatto che in Italia queste sonorità non sono molto diffuse e di questo il cantante se ne stupisce. Infatti, il soul, come suggerisce la parola, è un genere molto intimo, che arriva dritto al cuore. 

Eppure, come ha fatto una canzone così profonda, a finire in fondo alla classifica generale? Yuman non è sorpreso. È lui il primo ad ammettere che le sue canzoni sono ricche di messaggi, difficilmente individuabili nella loro interezza durante un primo ascolto. Questo lo dimostrano bene i risultati sulle piattaforme streaming, che lo vedono tra le top 50 con oltre un milione di riproduzioni.

Il Festival di Sanremo – come ammette lui stesso – è un trampolino di lancio, un mondo per conoscere e farsi conoscere dal pubblico italiano. Non a caso le due canzoni che ha presentato per partecipare al concorso erano le prime che eseguiva nella sua lingua madre. Non ha fatto segreto della difficolta di riuscire a trovare il suono giusto per le parole che cantava, ma ora che ci è riuscito ha deciso di inserirle nel suo repertorio. L’11 febbraio, infatti, uscirà il suo disco Qui, prodotto da Leave Music, Polydor e Universal Music, che vedrà canzoni sia in inglese che italiano. 

Tuman completo grigio

Giovani esordienti sia nella musica che nella moda

Sul palco Yuman ha indossato capi realizzati appositamente da Dallas, Federico Cina e Ixos con la supervisione della stylist Camilla Carè. Gli abiti rappresentano perfettamente al sua musica: si va a reinterpretare la silhouette maschile per accentuare le linee del blues e la postura raw dello stile urban. A completare il tutto ci sono i gioielli disegnati da Inneraum, Tuono design e 77 denari.

Yuman è tutto questo insieme: un ragazzo giovane, pronto a portare sul palco di Sanremo tanta novità, dallo stile alla scelta di artisti emergenti come lui per i suoi completi. Il risultato è assolutamente vincente, pronto a lanciare la carriera di un giovane talento.

Lascia un commento