Arcane: una serie videoludica di successo

Il 6 novembre 2021 è uscita Arcane, serie televisiva animata trasmessa su Netflix, che ha battuto, negli Stati Uniti, Stranger Things in termini di visualizzazioni, rivelandosi in pochissimo tempo un grande successo.

Ma che cos’è Arcane?

Arcane è una serie tv ambientata nell’universo del videogioco League of Legends. Funge da prequel agli eventi del gioco, raccontando le diverse origini dei personaggi della città Piltover e Zaun.

La storia narra le vicende di due sorelle orfane, Vi e Powder, che si trovano nel mezzo di un delicato equilibro fra la città alta e ricca di Piltover e i bassifondi malavitosi di Zaun, messa in crisi dalla scoperta di una nuova tecnologia in grado di controllare la magia l’Hextech.

La serie ha ricevuto enorme consenso dalla critica, che ha premiato i disegni, la storia, la costruzione del mondo, la caratterizzazione dei personaggi e il loro doppiaggio. È stata inoltre lodata per la sua capacità nel saper coinvolgere un pubblico ampio e non solo i fan dell’universo di League of Legends.

Perché guardare Arcane?

È una delle poche serie tratte da un videogioco ad aver avuto un enorme successo. Questa riesce a mettere fine alla maledizione dell’adattamento dei videogiochi e offre così un capolavoro unico nel suo genere.

Una storia esilarante, ricca di colpi di scena a tratti drammatici con personaggi ben caratterizzati e psicologicamente approfonditi. Non sono del tutto perfetti: ognuno ha i propri valori e scopi, ma anche dubbi e fragilità. I personaggi sembrano reali, vicini a noi, moderni, nonostante vivano in un mondo e un’epoca totalmente differenti, lontani nel tempo e nello spazio.

Ci siamo persi, abbiamo perso il sogno. Per inseguire la grandezza… non abbiamo più fatto del bene.

Viktor

Una serie che vi farà ridere, piangere, vi farà sentire profondamente coinvolti e vi farà riflettere. Arcane è la miglior serie animata dell’anno, capace di emozionare lo spettatore e di raccontare temi sociali delicati legati alla famiglia, politica, discriminazione e lo scontro fra ricchi e reietti.

In conclusione

Arcane è un capolavoro che, indipendentemente dal fatto che si conosca o meno il videogioco, merita di essere visto e di lasciarsi travolgere dalla sua narrazione. Ulteriore dimostrazione del successo della serie è il fatto che Netflix abbia subito confermato che ci sarà una seconda stagione nel 2022.

Lascia un commento