Cannes 2024: cinque film del Festival attesi in sala

Dal 14 al 25 maggio riflettori e telecamere sono tornati a riempire la Croisette, dove il Festival di Cannes 2024 ha visto Anorg di Sean Baker aggiudicarsi la Palma d’Oro. Cannes 77 non ha deluso: vediamo alcuni film del festival che hanno attirato l’attenzione del mondo del cinema.

Kinds of Kindness

Dopo il successo di Poor Things, Yorgos Lanthimos non si riposa un attimo e si presenta alla settantasettesima edizione del Festival di Cannes con Kinds of Kindness, il nuovo film che conferma ancora una volta il sodalizio tra il regista e l’attrice Emma Stone. Nel cast con lei Willem Dafoe e Margaret Qualley già visti in Poor Things ma anche Jess Plemons, Hong Chau, Joe Alwyn, e Hunter Schafer. Kinds of kindness sembra rappresentare al meglio le caratteristiche del cinema visionario, bizzarro e spesso crudo, violento e reale del regista.

Tre storie diverse si intrecciano tra loro: un uomo cerca di riprendere in mano la sua vita, una donna con speciali abilità psichiche è determinata a trovare qualcuno e un poliziotto affronta la moglie tornata dopo la sua lunga scomparsa, ma ora irriconoscibile. Non dovremo aspettare molto per catapultarci all’interno del mondo di Lanthimos: il film esce in sala il 6 giugno.

Parthenope

Anche in questa edizione del Festival l’Italia non può mancare: Paolo Sorrentino partecipa dopo ben nove anni con un film che si è meritato una standing ovation di 10 minuti all’interno del Palais des Festivals et des Congrès. Dopo Le Conseguenze dell’amore, La Grande Bellezza e Il Divo, Parthenope è un film che celebra la Napoli degli anni Cinquanta, insieme alla lentezza della vita, la calma e la malinconia. È la bellissima Celeste Dalla Porta a interpretare Parthenope, all’apparenza una sirena e allo stesso tempo reincarnazione della città di Napoli. Il nuovo film di Sorrentino uscirà in sala nell’autunno 2024 e successivamente anche su Netflix.

Celeste Dalla Porta, da Cinefacts.it

Emilia Perez

Tutto il cast femminile di Emilia Perez si è aggiudicato il premio per la Miglior interpretazione femminile del Festival. Il regista francese Jacques Audiard porta a Cannes 77 un film ricco di tematiche molto care a noi giovani della Generazione Z: il desiderio di cambiare vita, la ricerca d’identità e la transizione di genere. Emilia Perez è un musical LGBT, che mescola il gangster movie con il melodramma. Il titolo del film è il nome con cui si fa chiamare un boss messicano del narcotraffico, determinato a uscire dai suoi affari criminali e diventare la donna che ha sempre sognato di essere. Il film non è ancora uscito, sarà disponibile in sala solo a partire da agosto 2024, eppure fa già parlare molto, anche grazie alla presenza di Selena Gomez nel cast.

Furiosa: A Mad Max Saga

Furiosa, ora al cinema, è il prequel/spin-off di Mad Max: Fury Road ed è stato il film d’apertura della 77esima edizione del Festival di Cannes, fuori concorso. Se precedentemente era stata Charlize Theron a interpretare l’imperatrice Furiosa, ora è Anya Taylor-Joy a mettersi nei panni della protagonista, che, in tutto il film, ha solamente 30 battute di dialogo. Rapita da una banda di biker con a capo il signore della guerra Dementus (Chris Hemsworth), Furiosa dovrà affrontare molte difficoltà. Dopo la proiezione, il pubblico della Croisette si è alzato in una standing ovation, dando al nuovo film di George Miller tutte le attenzioni della prima giornata del Festival.

Anya Taylor-Joy (Furiosa), da NerdPool

Megalopolis

Cesar (Adam Driver) è un architetto di New York City con in testa un piano per ricostruire la città, ora distrutta da una catastrofe, a partire dall’invenzione del Megalon, un materiale che gli permette di vedere il futuro. A ostacolare il suo obiettivo è però il sindaco di New York, Franky Cicero (Giancarlo Esposito), che ha una visione molto conservativa. Megalopolis è il sogno realizzato di Francis Ford Coppola, un film che per anni non ha mai visto una fine dopo molte riprese abbandonate. A Cannes 2024 però, Coppola si ripresenta dopo decenni di stop con un kolossal retro-futurista e alle spalle ben 120 milioni di dollari spesi per la sua realizzazione. La sua presenza in sala è ancora da determinare ma sicuramente lo vedremo sul grande schermo nell’arco di quest’anno.

Immagine in evidenza: vanityfair.it

Lascia un commento