Alfa, il primo forum non si scorda mai

Poi ho l’obiettivo di fare il Forum… voglio fare il Forum d’Assago a Milano, perché voglio farcela”: così Alfa diceva il 20 aprile dello scorso anno durante un’intervista a Il Rumore dei Sogni. Ecco il racconto di un sogno coronato.

Un sogno che si avvera

Il 24 febbraio Alfa ha esordito in un Forum di Assago completamente sold out con la prima data del suo “Non so chi ha creato il mondo, ma so che era innamorato” tour, una data indimenticabile per lui e per tutti i suoi fan. Noi de Il rumore dei sogni eravamo presenti e possiamo dire che il concerto è stato una vera esplosione di emozioni, energia e felicità (qui è possibile sentire le interviste realizzate da Alessia Conti e Alice Accia ai fan fuori dal forum). Il sogno di cui tanto parlava anche nel suo più recente brano “Vai!” (brano portato all’ultima edizione di Sanremo) è stato finalmente coronato.

Ricordo che cantavo lì disteso nel letto, sognandomi cantare, ma dentro a un palazzetto.

“Vai!” di Alfa

Il concerto

Durante il concerto Alfa ha portato con sé sul palco Mr. Rain, gli Zero Assoluto e Francesco
Gabbani
, lasciando tutto il pubblico sorpreso. Gli invitati hanno sicuramente contribuito a rendere la serata ancora più indimenticabile. Oltre ai classici ospiti, durante l’evento non sono mancati “tributi” non indifferenti. Infatti, nelle 30 canzoni presenti in scaletta, troviamo (oltre ai grandi successi di Alfa e a sue canzoni nuove) anche brani per lui importanti che lo hanno accompagnato in questi anni: “Ho hey” dei The Lumineers, “Per dimenticare” degli Zero Assoluto, “Le cose in comune” di Daniele Silvestri, “Gianna” di Rino Gaetano e il famoso coro di “Hey Jude” dei Beatles.

Degni di nota anche i discorsi pronunciati tra una canzone e l’altra, come quello tratto dalla sua canzone “Frida” riguardante la violenza sulle donne e gli amori tossici, o il ripetuto invito a perseguire i sogni, anche quelli apparentemente irrealizzabili o utopici.

Qualunque sia il vostro sogno, andatevelo a prendere. Ve lo giuro si può fare!

Alfa durante il concerto

Il pubblico

Alfa ha la capacità unica di catturare l’attenzione di qualsiasi fascia d’età, non a caso erano presenti bambini, ragazzi, adulti, tutti accomunati dalla voglia di divertirsi e portare con sé qualche oggetto giallo, il “simbolo” del cantante. Per oltre due ore di show il pubblico è stato calorosissimo, tutti cantavano a squarciagola e si divertivano. Un’esperienza memorabile.

Prossime date

Speriamo di avervi convinto ad assistere ad uno dei suoi concerti, anche solo per il puro gusto di trascorrere una serata ricca di energia che lascia con il cuore pieno di felicità. Siete ancora in tempo!
05 aprile 2024 – Padova – Kioene Arena
06 aprile 2024 – Torino – Inalpi Arena
16 aprile 2024 – Napoli – Palapartenope
19 aprile 2024 – Bari – Palaflorio
21 aprile 2024 – Firenze – Nelson Mandela Forum
16 novembre 2024 – Roma – Palazzetto dello Sport
25 novembre 2024 – Milano – Forum di Assago

Immagine in evidenza: TV Sorrisi e Canzoni

Alessia Conti e Alice Accia

Lascia un commento