La nuova Serie A

Quello che è appena cominciato si appresta ad essere un campionato ricco di sorprese. Al Napoli campione d’Italia in carica si affiancheranno anche Milan e Inter per la lotta allo Scudetto, con l’incognita Juve sempre in agguato.

Napoli, Milan, Inter… e Juve

La lotta per il titolo quest’anno sarà molto agguerrita considerato che saranno ben quattro le squadre a giocarsela fino alla fine. Il Napoli, nonostante la conferma dei suoi campioni, in primis Oshimen, ha cambiato allenatore e dovrà trovare una nuova quadratura. Anche i rossoneri di Pioli hanno cambiato molte cose, ma in questo caso in campo con l’aggiunta di 3/4 nuovi titolari. L’Inter ha perso alcuni tra i suoi migliori giocatori, Lukaku e Dzeko su tutti, e bisognerà capire se i nuovi porteranno il loro stesso rendimento. La Juve, nonostante parta forse un gradino indietro visto l’organico, non avrà alcun impegno europeo e potrà concentrare tutte le energie sul campionato.

Che lotta per l’Europa

Se per lo Scudetto ci saranno tante contendenti, anche per i piazzamenti europei non sono poche le squadre in corsa. Per la Champions League Roma, Lazio e Atalanta se la giocheranno, anche se vista la presenza di Milan, Napoli, Juve e Inter sarà un’ardua impresa. Se a queste squadre si aggiungono anche Fiorentina e una possibile Monza, visto che si è rinforzata stupendo già lo scorso anno, allora si viene a creare un ingorgo anche per Europa League e la Conference. Qualcuno rimarrà deluso, ma lo spettacolo e le sorprese con così tanti competitors sono assicurate.

Lotta per la salvezza

Non bisogna poi dimenticarsi che l’obiettivo di alcune compagini sarà quello di rimanere nel massimo campionato italiano. Le neopromosse Cagliari, Genoa e Frosinone hanno cambiato molto per poter competere in Serie A e giocarsela con squadre come Empoli, Hellas Verona e Lecce. Tutte si sono rinforzate a dovere, non esiste una squadra che si sia depotenziata, per questo è anche difficile fare pronostici. Le neopromosse potrebbero fare più fatica vista l’inesperienza, anche se ci sono casi che smentiscono come il Monza, che alla sua prima stagione in A ha sfiorato la zona europa.

Immagine in evidenza: Vesuvio Live

Lascia un commento