VOLLEY: Sir Safety Perugia vince il Mondiale per Club

La finale tricolore si conclude con la sconfitta dell’Itas Trentino da parte della Sir Safety Perugia, che si aggiudica per la prima volta il trofeo internazionale del mondiale per Club.

Campionato mondiale per club FIVB (maschile)

Il Campionato mondiale per club FIVB (maschile) è una competizione pallavolistica che vede in campo le squadre che si sono aggiudicate i titoli dei tornei organizzati dalle cinque confederazioni appartenenti alla FIVB (Fédération Internationale de Volleyball) e mette in palio il titolo di Campione del Mondo per club.

La formula di gioco prevede la suddivisione delle squadre partecipanti in due gironi, A e B. Per la fase successiva si qualificano le prime due classificate di ogni girone. Le quattro squadre si affronteranno in semifinale (la prima del girone A incontrerà la seconda del girone B, e viceversa). Le squadre che si sono classificate terze e quarte nel girone iniziale vengono eliminate, e inserite nella classifica finale con il rango di quinte. Le due squadre vincitrici delle semifinali si contenderanno la vittoria finale, mentre le sconfitte si scontreranno per la finale del terzo e quarto posto.

Sir Safety Perugia sul campo
Foto: Michele Benda

Il campionato 2022

Quest’anno il campionato mondiale per club FIVB si è svolto nella città di Betim, in Brasile dal 7 all’11 dicembre 2022.

Le sei squadre partecipanti sono state divise in due Pool:

  • nel girone A sono state sorteggiate Perugia e le due brasiliane Sada Cruzeiro e Volei Renata.
  • nel girone B sono state inserite Trentino Itas, Paykan Teheran (Iran) e Itambé Minas (Brasile). Si qualificano alle semifinali le prime due classificate di ogni girone.
Campionato mondiale per club 2022

Sir Safety Perugia batte Itas Trentino 3-1 in finale

Sir Safety Perugia è campione del mondo per club per la prima volta nella sua storia.

La corazzata dell’Umbria batte in quattro set l’Itas Trentino in una splendida finale 3 a 1 tutta italiana (20-25, 25-23, 27-25, 25-19 i parziali). Trento ha dominato il primo set, ma Perugia ha prontamente risposto nella seconda frazione (anche se con un brivido finale). La partita si è decisa nel terzo set, in un avvincente testa a testa che infine ha favorito gli umbresi. Perugia ha raggiunto il suo apice durante il quarto set e ha conquistato il titolo di vincitrice. Nulla da fare dunque per Trento, che perde per la prima volta la finale del Mondiale per club dopo aver vinto tutte le altre cinque in questa competizione. La Sir rimane decisamente imbattuta in questa stagione.

Perugia vincitrice del trofeo internazionale

Premi individuali

In seguito al torneo vengono conferiti i premi individuali:

  • MVP (MIGLIOR GIOCATORE DEL TORNEO): Simone Giannelli (Perugia)
  • MIGLIOR PALLEGGIATORE: Simone Giannelli (Perugia)
  • MIGLIOR OPPOSTO: Matey Kaziyski (Trento,pur giocando come schiacciatore)
  • MIGLIOR SCHIACCIATORE #1: Alessandro Michieletto (Trento)
  • MIGLIOR SCHIACCIATORE #2: Wilfredo Leon (Perugia)
  • MIGLIOR CENTRALE #1: Marko Podrascanin (Trento)
  • MIGLIOR CENTRALE #2: Flavio Gualberto (Perugia)
  • MIGLIOR LIBERO: Lucas De Deus (Sada Cruzeiro)

Lascia un commento