24 marzo, Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

Il 24 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura.
Istituita nel 2009, l’obiettivo è di rafforzare il ruolo della lettura come stimolo per lo sviluppo personale, oltre che per la diffusione della cultura.

Perché è stata istituita la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura?

Intorno al 2009 il mercato del libro in Italia vive un’importante crisi, che porta ad un calo delle vendite e ad una diminuzione di lettori.
La Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura viene istituita proprio per mobilitare associazioni, amministrazioni pubbliche ed organizzazioni che operano nel settore a promuovere la lettura in tutte le sue forme.

La pandemia e la crescita della lettura

Con l’inizio della pandemia le premesse affinché si verificasse una crescita nel consumo di libri erano buone.
Secondo l’AIE, Associazione Italiana Editori, durante il primo lockdown le persone hanno letto meno libri di prima. Le principali motivazioni? Mancanza di tempo e di spazi dove concentrarsi, preoccupazioni e sostituzione dei libri con news e giornali. Aumentano quindi i lettori di quotidiani, mentre diminuiscono quelli di libri.

Tuttavia, questi dati, riferiti al periodo di maggio 2020, hanno subito un assestamento positivo già ad ottobre 2020, con un aumento del 2% dei libri cartacei letti. Si registra una ripresa generale anche in merito al consumo di e-book e audiolibri ed una crescita della vendita nei canali fisici (librerie e edicole).

Promozione della Lettura

Benefici della lettura

La lettura di libri non è una delle attività predilette in Italia. Forse una delle cause è la liquidità di questo periodo storico: tutto scorre velocemente, tutto appare instabile e soggetto a continue metamorfosi.
L’obbligo a rimanere sempre connessi ed aggiornati, la fruizione frammentata e discontinua a cui ci hanno abituato i nuovi media digitali, inibiscono la lettura di libri, che richiede, invece, tempo e concentrazione.

Eppure, i benefici della lettura sono molteplici: dalla riduzione dello stress alla capacità analitica di pensiero, dall’espansione del proprio vocabolario fino ad un senso di tranquillità e calma.
La Giornata per la Promozione della Lettura sollecita l’interesse verso essa, non solo per motivi economici, legati all’aumento dei profitti dell’industria editoriale italiana, ma anche e soprattutto per i benefici che apporta al singolo e, di conseguenza, all’intera comunità.

Lascia un commento