What if? Spunti per pensare l’arte contemporanea

Si è svolto il 12 aprile un altro incontro di “What If? Spunti per pensare” con ospiti il professor Matteo Bittanti e l’artista Melissa Marcello.

La parola d’ordine è stata ARTE!
Si è partiti dall’arte della street photography: si è parlato di Rickard e del suo progetto “A New American Picture” in cui l’artista mostra una parte dell’America molto spesso dimenticata, per poi passare al contro-progetto del professor Bittanti “A New American Dream”.

Si è poi parlato di media art. Il prof. si è professato “Anti-originale” e alla domanda se esiste l’originalità, risponde che, in realtà, “non è mai esistita”.

AskMB: le domande a Matteo Bittanti

L’argomento più gettonato sono state le domande d’esame, ma ce ne sono state anche di più spinose come “l’arte può salvarci dalla nostra superficialità?” a cui il prof ha deciso di rispondere con un “Passo”.

“Apocalittico o Integrato?” “Dipende dai concetti!”.
“Video gioco preferito?” “Sim City”.

Il progetto UTPICTURA di Melissa Marcello

Si è poi dato spazio all’artista e studentessa IULM, Melissa Marcello che ha spiegato il suo progetto UTPICTURA il cui obbiettivo è creare immagini nuove con un richiamo al passato. Unendo arte e moda, l’artista crea composizioni del tutto originali e stranianti. Qui potete trovare le sue creazioni su Instagram.

Il prossimo incontro di “What if? Spunti per pensare” si svolgerà Venerdì 3 maggio dalle 13.30 alle 14.40 in sala dei 146 (IULM 6). Si parlerà della Lore, lo storytelling nascosto dietro ogni videogioco.

Ecco la galleria delle foto dell’ultimo incontro!

Lascia un commento