I vincitori del Festival Mahmood e Blanco, giovani dei record

Radio IULM ha avuto la possibilità di partecipare alla conferenza stampa di Mahmood e Blanco. La coppia ha vinto la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo con il singolo Brividi, brano che tocca il lato sentimentale dei due artisti.

Mahmood e Blanco

Mahmood, all’anagrafe Alessandro Mahmoud, classe 1992, torna al Festival della canzone italiana dopo aver trionfato nel 2019 con la hit Soldi, certificata quadruplo disco di platino.
Il cantante confessa che la vittoria di tre anni fa non crea nessuna pressione alla sua partecipazione in quanto totalmente diversa, visto che gareggia in coppia per la prima volta.

Per il suo compagno Blanco, alias di Riccardo Fabbriconi, classe 2003, si tratta della prima volta al Festival della canzone italiana. Per il cantante arriva quasi come una coronazione dei suoi primi anni di carriera. Questi lo hanno visto nascere ed affermarsi sulla scena a suon di successi; tra questi Notti in Bianco (40 mln di stream) e Mi fai impazzire (30 mln di stream), che vanta la collaborazione di Sfera Ebbasta, noto trapper italiano.

La canzone e la coppia

Il loro brano Brividi racconta i dubbi che tormentano le persone quando si parla d’amore; il sentirsi inadeguati e incapaci di riuscire ad esprimere il proprio sentimento. Questo tema viene trattato in maniera diversa dai due cantanti: Mahmood ha una visione più realistica e priva di illusione. Risulta quindi più matura e costruita rispetto all’impulsività e alla genuinità giovanile trattata da Blanco. La differenza di età presente tra i due, crea così due correnti quasi opposte ma ugualmente intense, che riescono a parlare del sentimento senza renderlo scontato.

Mahmood e Blanco

Questa unione musicale così ben riuscita riflette anche l’ottima chimica all’interno della coppia. Mahmood stesso ha definito il periodo di lavoro con Blanco un ottimo allenamento artistico. Inoltre, ha evidenziato come la personalità vivace del suo compagno lo abbia aiutato a riscoprire un lato più impulsivo, nel quale si pensa di meno e si cerca di uscire il più possibile dagli schemi.

Allo stesso modo, anche Blanco ha colto qualcosa da questa vincente collaborazione con Mahmood. Ha imparato, infatti, a dare importanza a molti dettagli che aiutano la crescita artistica del cantante.

Un Sanremo da Brividi: tra numeri e classifiche

Brividi è diventata già dal giorno dell’uscita una vera e propria hit, arrivando a infrangere il record di ascolti. Ha raggiunto infatti oltre 3,3 milioni di stream in un giorno, debuttando al numero cinque in classifica globale e al primo in quella nazionale su tutti i digital stores. A questi numeri si aggiungono i 6 milioni di views su youtube tra videoclip e performance all’Ariston, mettendoli al numero uno nelle tendenze. Un successo, dicono i due artisti, inaspettato ma che dimostra tutto l’apprezzamento e l’affetto del loro pubblico.

Oltre che nelle classifiche streaming il pezzo è balzato sul podio della classifica sanremese, mettendo Mahmood e Blanco tra i candidati alla vittoria, avvenuta nella serata finale.

La loro rappresentazione durante la quarta serata del Festival ha raccolto gli apprezzamenti di molti artisti. Lo stesso Gino Paoli si è complimentato per la loro interpretazione de Il cielo in una stanza dicendo:

Hanno fatto una cosa per bene, la canzone si presta per essere cantata a due voci e loro hanno toccato le corde giuste.

Per quanto riguarda i giudizi verso gli altri concorrenti, Mahmood non nasconde la sua preferenza per Massimo Ranieri; Blanco invece, ha rimarcato il suo apprezzamento per Gianni Morandi.

Insomma, le voci di Mahmood e Blanco si stanno plasmando serata dopo serata in un duo senza eguali. Con i loro timbri vocali particolari stanno estasiando gli italiani e con loro tutto il mondo, gli auguriamo il meglio.

I vincitori della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo

Lascia un commento