C’è una notte all’anno in cui l’antica Birgu spegne le luci del presente e riaccende la magia del passato. In occasione del BirguFest le luci elettriche si spengono per lasciare il loro posto a candele, lumini e lanterne. Quest’anno la magia è tornata a illuminare la città venerdì 10 e Sabato 11 ottobre.
Birgu: La città Vittoriosa
Birgu è un’antica e piccola città situata sulla costa sud-orientale di Malta, le cui mura racchiudono secoli di storia marittima e militare. La città sorge infatti su una stretta penisola che si protende sul Porto Grande – la baia naturale storicamente principale scalo dell’isola – e che culmina con l’imponente Forte Sant’Angelo, una delle fortificazioni più antiche e importanti dell’isola.
Proprio la sua posizione geografica e il suo conseguente ruolo cruciale nella storia, valsero alla città un soprannome d’onore. Infatti, sebbene il suo nome originario, in maltese, fosse semplicemente Birgu – derivante dall’italiano «borgo» – la città guadagnò il soprannome di Vittoriosa, dopo aver resistito eroicamente, sconfiggendo l’Impero Ottomano, al Grande Assedio del 1565.
Tale resistenza fu possibile anche perché Birgu, insieme a Senglea e Cospicua, costituiva il nucleo delle cosiddette Tre Città. Il primo e cruciale centro difensivo di Malta, edificato dai Cavalieri Ospitalieri – un ordine religioso cavalleresco – subito dopo il loro arrivo sull’isola, nel 1530. Dopo aver assunto per secoli un ruolo strategico, oggi le Tre Città rappresentano il cuore pulsante dell’autentica vita maltese. Meno frenetiche della capitale, permettono un’esperienza più intima e genuina, incorniciata dai panorami mozzafiato sul Porto Grande.
Proprio da questo porto si osserva Valletta, l’attuale capitale. Tuttavia, non fu sempre così. Infatti, i Cavalieri Ospitalieri, al loro arrivo sull’isola, scelsero Birgu come centro amministrativo e base principale dell’Ordine. Solo dopo il Grande Assedio di Malta, a causa dei gravi danni subiti, ritennero Birgu troppo vulnerabile e per questo motivo, nel 1571, fondarono e fortificarono Valletta, che da quel momento ereditò il ruolo di capitale dell’isola.
BirguFest: Il festival che racconta la sua città
Ogni anno, nel mese di Ottobre, la città di Birgu si trasforma per il suo evento più atteso: il BirguFest. Un festival che coinvolge l’intera città in un weekend indimenticabile.
Iniziato nel 2003 per onorare l’architettura medievale della città, il BirguFest si è rapidamente evoluto in un festival culturale, che offre concerti, aperture speciali di siti storici e molto altro.
Il BirguFest 2025 si è tenuto Venerdì 10 e Sabato 11 Ottobre, con eventi che si sono svolti dalle sei del pomeriggio fino alla mezzanotte di entrambe le giornate.
Ogni angolo della città ha preso vita, ospitando un ricco programma di attività. Tra le mura si sono susseguite rievocazioni storiche in costume e spettacoli teatrali. Le piazze si sono trasformate in palchi per concerti di band locali. I mercatini artigianali hanno offerto souvenir unici e numerosi stand gastronomici hanno proposto specialità e street food maltese.
Per l’occasione, anche palazzi pubblici e chiese sono rimasti aperti al pubblico con un orario prolungato. L’ente Heritage Malta, in particolare, ha permesso di visitare in notturna tre dei siti più significativi di Birgu: Forte Sant’Angelo, il Museo Marittimo e il Palazzo dell’Inquisitore.
Birgu by Candlelight: Quando la storia si accende
Il cuore pulsante del BirguFest è l’evento serale del sabato: il Birgu by Candlelight. L’attività che ha reso questo festival una vera e propria esperienza magica.
L’incantesimo si è compiuto al momento del tramonto: tutte le luci artificiali sono state spente, permettendo alle candele di essere l’unica fonte di illuminazione. Da quel momento, la città è stata illuminata esclusivamente dal tremolio di migliaia di candele, lumini e lanterne, posizionati sui balconi in pietra, lungo i vicoli, sui davanzali delle finestre, sui gradini delle scalinate e nelle piazze.
Per preservare l’atmosfera, l’area è rimasta chiusa al traffico, riconsegnando le strade di Birgu ai soli visitatori. Così, la città ha compiuto un vero e proprio salto indietro nel tempo. Il fascino medievale dei vicoli è stato riportato in vita, creando un’atmosfera incredibilmente romantica, suggestiva e indimenticabile.





Immagine in evidenza: The Embassy



1 Commento
Anonimo
🧡🧡🧡