Alfa in IULM il 27 maggio: lo speciale di “Radio IULM Incontra”

Martedì 27 maggio alle 14:30 in aula 401 il cantautore genovese Alfa sarà ospite a Radio IULM per un’edizione speciale e conclusiva del ciclo di appuntamenti “Radio IULM Incontra” in collaborazione con “SIRI Riproduci”.

Alfa in IULM

L’incontro di martedì 27 maggio con Alfa sarà uno speciale di “Radio IULM Incontra”, un ciclo di appuntamenti in aula che ha visto professionisti del settore radiofonico raccontare il loro percorso professionale dietro il microfono: Simone Spetia (conduttore di “24 mattino” su Radio 24), Carlo Genta (conduttore di “Tutti convocati” su Radio 24) e Stefano Nazzi (autore e voce del podcast “Indagini”). Alfa, cantautore ed ex speaker radiofonico, sarà l’ultimo ospite in questa edizione speciale in collaborazione con il programma SIRI Riproduci “, curato da Iris Ieva.

Durante l’incontro si discuterà del legame tra radio e musica, del mercato discografico italiano (con un focus sui cantanti emergenti e le piattaforme streaming) e del percorso professionale di Alfa, tra live e collaborazioni.

L’evento si svolgerà in Aula 401 e sarà aperto a tutta la comunità IULM fino a esaurimento posti. Sarà un’occasione per ascoltare, fare domande e confrontarsi con chi la musica la fa ogni giorno.

Alice Poretti Donvito (Ph)

Chi è Alfa?

Alfa, nome d’arte di Andrea De FIlippi, è nato a Genova nel 2000. Il giovane cantante ha iniziato a esordire nella scena musicale nel 2017 per poi ottenere un ampio successo nel 2019 con i singoli “Testa tra le nuvole. Pt 1” e “Cin Cin”. Nel 2024 ha partecipato al 74esimo Festival di Sanremo con il brano “Vai!” realizzando, inoltre, un duetto con Roberto Vecchioni. Nello stesso anno ha pubblicato il suo terzo album in studio dal titolo Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato. Il disco ha riscosso un enorme successo e l’ha visto andare in tournée tutta l’estate per poi concludere il tour con un ultima tappa all’Assago Forum di Milano.

A breve, il 31 maggio, uscirà la versione deluxe del disco che vedrà 5 nuovi brani tra cui il feat che ha anticipato il 9 maggio: “A me mi piace” con Manu Chao, un brano con già tutti i presupposti per diventare l’hit dell’estate. Questa ultima collaborazione con il cantautore spagnolo incorona una carriera che ha visto molti duetti con artisti italiani e non. Da Vecchioni a Annalisa, a Olly fino a Rosa Linn. Così, Alfa da questo giugno tornerà con il suo tour estivo, per poi a settembre partire a suonare nei club europei e infine rientrare in Italia per i concertoni nei palazzetti.

Vi aspettiamo il 27 maggio e non perdetevi la diretta speciale qui sul sito di Radio IULM.

Immagine in evidenza: ufficio stampa Alfa

Autore

Lascia un commento