“Mamma Mia!”: il musical inglese con le canzoni degli ABBA agli Arcimboldi

Mamma Mia!“, il musical che racconta la storia di Sophie Sheridan attraverso le musiche degli ABBA, ha compiuto 25 anni: il Teatro degli Arcimboldi di Milano ha festeggiato questo traguardo con diverse repliche.

La trama

Alla vigilia del suo matrimonio, Sophie Sheridan non vuole più segreti: è arrivato il momento di scoprire chi sia il suo vero padre.

La Grecia è il teatro di questa vicenda, dove Sophie vive insieme alla madre Donna e dove arrivano i tre possibili padri, invitati al matrimonio dalla ragazza. Bill, Sam e Harry: ecco i nomi che Sophie legge di nascosto nel diario della madre risalente all’anno in cui è rimasta incinta di lei.

La ricerca condotta della ragazza è accompagnata dalle intramontabili canzoni degli ABBA, che arricchiscono la storia con energia, amore, risate, necessità di scoprire sé stessi e colpi di scena.

Le repliche agli Arcimboldi con il cast da Londra

Dopo l’arrivo al Teatro Rossetti di Trieste, il 30 aprile “Mamma Mia!” è salito sul palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano, dove è rimasto fino a domenica 11 maggio.

Si tratta della produzione internazionale del West End di Londra che va in tournée, portando questo “Smash hit musical” in lingua originale in giro per il mondo. Chi non è avvezzo all’inglese non ha avuto problemi: ai lati del palco erano presenti degli schermi con la traduzione in italiano.

Punti di forza di questa produzione? La band che suona dal vivo si merita il primo posto. In Italia non sempre si trovano produzioni di musical con musica dal vivo (cosa che invece a Londra è prassi comune), dunque vedere i musicisti suonare nel golfo mistico degli Arcimboldi ha impreziosito lo show. Un “Bravo!” va ad Ellie Kingdon che porta in scena una Sophie sognante, innamorata e determinata, regalando al pubblico pura adrenalina.

La produzione internazionale di “Mamma Mia!” agli Arcimboldi a Milano. Replica pomeridiana del 4 maggio 2025, foto di Silvia Bartoli

25 anni dal debutto a Londra

Il debutto del musical “Mamma Mia!” risale al 6 aprile 1999 presso Prince Edward Theatre di Londra. Lo spettacolo si è poi spostato al Prince of Wales Theatre e infine al Novello Theatre, dove si trova tutt’oggi.

In questi ventisei anni lo show ha coinvolto oltre 65 milioni di spettatori. La storia di Sophie e Donna ha ispirato più di 50 produzioni in 16 lingue diverse.

In questi 26 anni sentire Sophie dire “July 17th, what a night!” e Donna e le Dynamos cantare “Super Trouper” non ha mai stancato e non stancherà mai.

Novello Theatre a Londra, foto da Novello Theatre

Mamma Mia!“: il film

Nel 2008, prendendo le mosse dal musical, “Mamma Mia!” è diventato anche un film, al quale nel 2018 è si aggiunto il sequelMamma Mia! Here We Go Again“.

Il film del 2008 è diventato il film musicale live action con i maggiori incassi di tutti i tempi alla sua uscita e il secondo film “Mamma Mia! Here We Go Again” è il sequel di maggior successo di un film musicale.

Nei panni di Sophie una brillante Amanda Seyfried, mentre in quelli di Donna un’iconica Meryl Streep.

Sophie (Amanda Seyfried) e Donna (Meryl Streep) nel film del 2008 “Mamma Mia!”, foto da Grazia

Vedere la versione originale di “Mamma Mia!” in lingua inglese è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, non solo per i theatre kids, ma per chiunque desideri una ventata di positività accompagnata da della musica assolutamente travolgente!

Immagine in evidenza: foto di Silvia Bartoli

Autore

Lascia un commento