Dopo una prima settimana di maggio caratterizzata dal conclave, ci prepariamo a tornare al cinema con numerose uscite di ogni tipo, tra documentari, film d’animazione, horror e thriller dal 12 al 18 maggio avremo modo di divertirci, piangere e spaventarci di fronte al grande schermo.
Il Mio Compleanno
Apre la settimana cinematografica Il Mio Compleanno di Christian Filippi. Questo film, in uscita mercoledì 14, ci porterà nel mondo di Riccardino, un ragazzo in procinto di compiere la maggiore età, evento dopo il quale ha intenzione di scappare dalla casa famiglia a cui era stato affidato 4 anni prima per tornare dalla madre. Ma la donna, che soffre di forti disturbi mentali, si rivela non essere in grado di provvedere la stessa stabilità che il ragazzo aveva avuto nella casa famiglia, provocando una grossa delusione in Riccardo costringendolo a fare una scelta molto sofferta. Presentato in anteprima mondiale nella sezione Biennale College Cinema alla 81a Mostra del Cinema di Venezia, Il Mio Compleanno è un toccante film drammatico che esplora temi importanti come adolescenza, maternità e salute mentale.
Black Tea
Black tea è un film drammatico diretto da Abderrahmane Sissako e segue una toccante storia d’amore senza confini, che va dalle distese sconfinate della Costa D’Avorio, fino ai palazzi futuristici di Guangzhou. Il film segue Aya, una giovane donna africana che dopo essere fuggita dal proprio matrimonio in patria decide di scappare a Guangzhou in Cina, precisamente in un piccolo quartiere dove si è stanziata una comunità africana. La donna inizierà quindi a lavorare in un negozio di tè dove nascerà una storia d’amore con il proprietario. Presentato in concorso al 74º Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2024 e in uscita nelle sale italiane il 15 maggio.

Final Destination Bloodlines
Il sesto capitolo del franchise horror splatter Final Destination sbarcherà nel nostro paese giovedì 15 maggio. Il film, come i 5 precedenti, sarà caratterizzato dalle morti bizzarre e fuori luogo, questa volta seguiremo i passi di Stefani, una studentessa universitaria tormentata da incubi ricorrenti che scoprirà essere premonizioni ereditate da sua nonna Iris. Quest’ultima, proprio negli anni Sessanta, aveva previsto il crollo dell’edificio e, grazie alla sua visione, aveva salvato un gruppo di persone ingannando la morte, motivo per cui ora una maledizione mortale sta cercando di eliminare l’intera famiglia di Stefani. Divertente per quanto crudo, Final Destination Bloodlines, è un ottima occasione per gli amanti della saga ma anche un buon punto di inizio per chi invece ci si avvicina per la prima volta.
Francesca e Giovanni – Una storia d’amore e di mafia
Francesca e Giovanni – Una storia d’amore e di mafia, è un film diretto da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, in uscita nei cinema il 15 maggio. Il film racconta la storia d’amore tra Francesca Morvillo, una magistrato, e Giovanni Falcone, figura chiave nella lotta alla mafia. Sullo sfondo della Palermo degli anni ’80, la coppia affronta insieme un sistema giudiziario ostile e una società lacerata dalla violenza. La loro relazione si rafforza nell’impegno civile, fino al tragico attentato di Capaci nel 1992. Un film intenso che celebra coraggio, giustizia e amore. Da non perdere per chi vuole ricordare due eroi veri del nostro tempo.
L’Infinito
L’Infinito, è un film drammatico diretto da Umberto Contarello. Il protagonista del film è un’uomo in forte crisi a causa della sua carriera da sceneggiatore ormai al capolinea e della sua famiglia che smantellandosi lo porta in un lento vagabondare tra solitudine, tentativi di ripartenza e brevi incontri fortuiti. Proverà a sistemare la sua vita, cercando lavoro, ricucendo il legame con la figlia e collaborando una giovane collega emergente. La malinconia lo accompagna, ma non lo travolge. In questa deriva esistenziale, emerge una fragile speranza. Un racconto malinconico e poetico sulla possibilità di rinascita anche quando tutto sembra perduto.

Paternal Leave
Paternal Leave, è una produzione tra Italia e Germania diretta da Alissa Jung, con Luca Marinelli tra i protagonisti. Ambientato sulle spiagge invernali della Riviera romagnola, racconta l’incontro tra una giovane ragazza tedesca di nome Leo e Paolo, un uomo segnato dal passato. Leo in Italia per cercare il padre mai conosciuto, scoprirà tramite Paolo verità sepolte. Un racconto intimo e malinconico, che riflette sul bisogno di appartenenza e sulla complessità dei legami familiari. Un film toccante che invita a guardarsi dentro, in uscita al cinema il 15 maggio.
Reinas
La pellicola scelta per rappresentare la Svizzera agli oscar 2025 arriva finalmente in Italia. Diretto da Klaudia Reynicke, Reinas è un film ambientato in Perù nel 1992, periodo caratterizzato da caos politico e sociale. Il film segue due sorelle adolescenti, in procinto a lasciare il proprio paese con la madre in direzione Stati Uniti. Ma per poter emigrare, hanno bisogno della firma del padre che le aveva abbandonate in passato. Quando però il padre tenta inaspettatamente di riavvicinarsi alle figlie, i rapporti famigliari iniziano a complicarsi. In un Perù in piena crisi un padre cerca la riconciliazione con la propria famiglia prima di vederle andare via per sempre, una storia toccante e di rivalsa in uscita il 15 maggio al cinema.

Una Fottuta Bugia
Una Fottuta Bugia, diretto da Gianluca Ansanelli, arriva al cinema il 15 maggio. La commedia racconta le disavventure di Pietro e Nicolas, due coinquilini squattrinati pronti a tutto pur di evitare lo sfratto. Nicolas inventa una bugia crudele: Pietro sarebbe malato di cancro. Ma la situazione sfugge presto di mano, soprattutto quando Pietro conosce Claudia, una ragazza realmente malata ma piena di vita. Tra equivoci, emozioni sincere e riflessioni sul senso dell’onestà, il film mescola comicità e sentimento in un racconto sorprendente.
Altre uscite in settimana
Questa settimana non si limita alle uscite elencate qui sopra, infatti già a partire da lunedì potremo andare in sala a goderci il film cult Cuore Selvaggio del recentemente defunto David Lynch. Sempre lunedì gli amanti del teatro potranno godere del film evento Die Walküre, messinscena del secondo dei quattro drammi musicali che costituiscono il ciclo de L’anello del Nibelungo di Richard Wagner.
Giovedì 15 invece gli amanti dei Beatles potranno entrare ancora di più nella vita di John Lennon e Yoko Ono attraverso il film documentario One to One: John & Yoko. Lo stesso giorno uscirà anche il terzo capitolo della trilogia dell’amore di Dag Johan Haugerud, ovvero Sex.
Per scoprire i film uscite durante le scorse settimane visitate questo link.
Immagine in evidenza da geekculture.co.
