L’arte del teatro musicale e quella dell’illusionismo si uniscono dando vita a un nuovo musical sulla vita di Harry Houdini: “The Impossible Man“, per la regia di Federico Bellone, ha debuttato in anteprima mondiale al Teatro Ariston di Sanremo.
Un nuovo musical sull’illusionista Harry Houdini
Teatro Ariston, 20 aprile 2025, ore 21: il sipario si è aperto sulla vita dell’illusionista più famoso di tutti i tempi, Harry Houdini.
“The Impossible Man” è il nome del nuovo musical, prodotto da Broadway Italia e firmato da Federico Bellone, che vuole celebrare il centenario dalla morte del grande mago escapologo Houdini (che ricorrerà nel 2026).
Lo spettacolo è andato in scena in lingua inglese con i sottotitoli in italiano.
Recitazione, canto, danza e numeri di magia si uniscono in questo progetto, nato oltreoceano ma portato in anteprima mondiale in Italia, per creare una performance strabiliante. Non solo le scene, ma anche il cast è eccezionale: a interpretare Harry Houdini è la star di Broadway Ryan Silverman.

Il team creativo
Federico Bellone, regista di “The Phantom of the Opera” (produzione del 2023) e di “Anastasia – il musical” (produzione 2024), firma la regia e drammaturgia di “The Impossible Man“.
Le musiche, in stile Broadway, sono del Maestro Giovanni Maria Lori e vengono eseguite dal vivo da un’orchestra, tramite le orchestrazioni del Maestro Pino Perris.
Le coreografie sono ideate da Gillian Bruce, che per ricreare gli usi e costumi dell’epoca di Houdini, mischia il charleston al can-can e al tip-tap.
Per “The Impossible Man” le scene sono di Clara Abruzzese, i costumi di Chiara Donato, le luci di Valerio Tiberi e il disegno fonico di Poti Martin.
Le decine di illusioni, alcune mai presentate prima, sono a cura dell’illusionista Paolo Carta.
Si tratta di un team creativo ormai già consolidato, a seguito di diversi spettacoli preparati insieme, tra cui “The Phantom of the Opera“.
Il cast
A comporre il cast ci sono brillanti performers del panorama italiano e mondiale.
Ryan Silverman, che ha più volte interpretato Billy Flynn nel musical “Chicago” a Broadway, veste i panni del protagonista Harry Houdini. Alice Mistroni, affermata perfomer e direttrice dell’Accademia SDM di Milano, interpreta Bess, moglie di Houdini. Lewis Griffiths è il fratello di Houdini e Russell Russell il Presentatore.
Nel cast altre stelle come Annamaria Schiattarella, Jacopo Aghemio, Beatrice Burelli, Arianna Galletti, Lorenzo Giambattista, Marta Melchiorre, Christian Peroni, Martina Peruzzi, Vittoria Sardo e il campione di Tip Tap Tommaso Parazzoli.
Curiosità sullo spettacolo
Per “The Impossible Man” i perfomers hanno dovuto fare un vero e proprio training per portare in scena numeri di magia.
Nello spettacolo sono presenti trucchi inediti, tra cui l’apparizione sul palco di un elefante. Il regista, Federico Bellone, ha affermato di avere egli stesso dei momenti di ansia : i numeri di magia ed escapologia sono estremamente complessi e delicati. Uno di questi è quello della scena finale, tratto direttamente dal film del 1953, “Il mago Houdini“, con Tony Curtis.

Nel pomeriggio di martedì 29 aprile 2025, Playbill (al quale ho dedicato qualche settimana fa un articolo: qui per leggerlo) e Broadway World hanno pubblicato degli articoli sullo spettacolo “The Impossible Man” di Federico Bellone, diffondendo anche il trailer dello show sui loro account Instagram. Questo deve essere motivo di enorme orgoglio per l’Italia che vede una sua produzione di musical sulle pagine dei luminari di questa arte.
Non ci resta, allora, che aspettare il momento in cui verranno rivelate le prossime date e magari volare in qualche città ad assistere alle magiche performance di “The Impossible Man“.
Immagine in evidenza: Teatro Ariston