Villaggi natalizi: Milano e Londra a confronto

Ecco i villaggi natalizi da visitare questo inverno: “La magia del Natale“, il parco natalizio di Milano, torna al Carroponte di Sesto San Giovanni dall’8 novembre al 22 dicembre 2024, mentre “Winter Wonderland“, lo storico villaggio natalizio di Londra, sarà ad Hyde Park dal 21 novembre 2024 fino al 5 gennaio 2025.

Il parco di “La magia del Natale

Il villaggio de “La magia del Natale” si estende all’interno del Carroponte di Sesto San Giovanni, luogo spesso adibito ad altri eventi simili o concerti. Un milione di luci illumina ogni angolo del parco, che si estende su più di 15 mila metri quadrati di superficie.

A questo link è possibile acquistare i biglietti.

Le attrazioni di “La magia del Natale

All’interno del villaggio è possibile trovare diverse attrazioni, come una grande ruota panoramica che si eleva ai piedi di una pista di pattinaggio.

Lungo grande parte del parco si snoda un percorso di passerelle che porta a casette di legno ospitanti un gran numero di attività per grandi e piccoli: scrivere una letterina con i propri desideri e le proprie speranze per questo Natale, fare una foto con Babbo Natale ed entrare nel laboratorio dei giocattoli (qui per vedere tutti gli eventi disponibili).

La casetta dove scrivere le letterine, da lamagiadelnatale.it

Gli spettacoli a “La magia del Natale

Tra le esperienze di maggior rilievo ci sono sicuramente gli spettacoli: gli stessi performers infatti si spostano tra un luogo e l’altro del villaggio per portare in scena brevi musicals e canzoni in stile coro gospel. All’interno di un tendone da circo si alternano spettacoli con atmosfera circense (come “Alice in Circusland“) a esibizioni di teatro musicale (“Natale-The musical“), mentre, in quella che sembra una vecchia locanda, gli stessi artisti si esibiscono con canzoni gospel.

Il coro gospel, foto di Silvia Bartoli

Inoltre, di fronte alla pista da pattinaggio, c’è un palco dove pattinatori a rotelle mettono in scena una singolare versione de “Lo Schiaccianoci“.

ll parco di “Winter Wonderland

Se si parla di villaggi natalizi non si può che pensare al “Winter Wonderland” di Londra. Nato come mercatino di Natale nel 2007, oggi occupa 100.000 metri quadrati dei 140 ettari di Hyde Park, il parco più grande di Londra, e presenta un’enorme quantità di attività da fare per grandi e piccoli: pista di pattinaggio, ruota panoramica, regno di sculture di ghiaccio, montagne russe, circo e villaggio bavarese sono solo alcune delle esperienze che il parco offre.

A questo link è possibile acquistare i biglietti.

Le attrazioni di “Winter Wonderland

Data la sua vasta estensione, il parco presenta una struttura quasi labirintica, tuttavia al momento dell’acquisto dei biglietti si riceve una cartina, che poi si ritrova più volte in versione ingrandita all’interno del parco.

Le attività offerte da “Winter Wonderland” sono estremamente varie per permettere a tutti il massimo del divertimento: c’è, ad esempio, una gigantesca zona luna park con giostre da vuoto nello stomaco come The Hangover, Aeronaut Starflyer, Traditional Wave Swinger, Blizzard e Airborne, solo per cuori forti.

La giostra “Airborne”, da Winter Wonderland

Ci sono inoltre molte bancarelle sia con articoli natalizi sia di cibo, come ad esempio quelle del villaggio bavarese dove è possibile consumare birra e bretzel.

Magical Ice Kingdom

Una delle esperienze più belle e suggestive da fare all’interno del parco è senza dubbio il regno di ghiaccio (“Magical Ice Kingdom“): un percorso pieno di sculture realizzate interamente in ghiaccio, arricchite da incantevoli giochi di luci.

Quest’anno il tema scelto per le sculture è “Alice nel Paese delle Meraviglie“: vi sembrerà di entrare nella tana del coniglio e di vivere insieme ad Alice tutte le sue fantastiche avventure, dalla tavola per il tea con il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina alla roccaforte della Regina di Cuori.

Per quanto riguarda “Winter Wonderland” è preferibile pagare le attrazioni aggiuntive, come “Magical Ice Kingdom“, in fase di acquisto del biglietto di ingresso (qui tutte le attività che è possibile svolgere nel parco).

“Magical Ice Kingdom” nel parco Winter Wonderland di Londra, foto di Silvia Bartoli

Entrambi i parchi, La magia del Natale di Milano e Winter Wonderland di Londra, hanno una cosa in comune, oltre ad essere villaggi natalizi: aiutano a sentire in maniera magica l’atmosfera del periodo più bello dell’anno.

Immagine in evidenza di Silvia Bartoli

Autore

Lascia un commento