Zizzania

Con Enzo Cartaregia, Achille Cignani

Mentre tutti dormivano il nemico a venne a seminare zizzania nel campo del padrone. Ed allora sveglia, che nella Zizzania ci nuoterete per davvero!
Stavolta, su Radio IULM, sarà però qualcosa di diverso. Non solo perché i giornalisti sono quelli bravi a fare revisionismo, praticamente su tutto.
Zizzania farà germogliare qua e là dubbi, idee, intuizioni, per essere desti nel tempo in cui tutti lo sembrano, ma pochi lo sono  realmente.
Noi siamo Achille ed Enzo. Di buon mattino impiliamo quotidiani e tazzine di caffè, senza mai separarci da penna e taccuino. Ed inforcando le lenti del giornalismo: le migliori, per guardarsi intorno.
Sulle frequenze della radio universitaria porteremo giusto qualche promemoria, oltre a parecchie domande. Lo faremo per stimolare opinioni. In un viaggio dentro i fatti, con occhi inconsueti.
Nell’epoca delle fake news, in cui i colossi della stampa venderebbero l’anima al diavolo per la ricetta di linguaggio efficace, o una linea editoriale vincente, proviamo allora a raccontarvi cosa scuote il villaggio globale.
Perchè tra noi non c’è il diavolo, né Marshall McLuhan. Ma infiammeremo i microfoni come fossimo un po’ loro, sbattendo in ogni cuffia le vostre curiosità. Senza alcuna verità e con sufficiente sarcasmo. Per garantirvi il vero piacere di restare informati.

Condotto da Achille Cignani ed Enzo Cartaregia
Scritto con Luca Grampa
Regia di Carlo Cortese
Selezioni musicali a cura di Serena Del Fiore
In redazione Francesco Fanucchi

Ascolta le puntate precedenti