Il Giffoni Film Festival è nell’ARIA: presentato il programma ufficiale a Paestum

Presentato, nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Paestum, il programma ufficiale della 49esima edizione del Giffoni Film Festival.

La rassegna è pronta ad accogliere: 6200 giurati (il cui compito è valutare le opere in concorso nelle sette sezioni competitive) provenienti da circa 50 Paesi del mondo, 7 anteprime, 15 eventi speciali, 14 film tra maratone e rassegne e oltre 250 talent.

Che anno questo 2019! Giffoni è prossimo a vivere e celebrare i suoi primi 50 anni, tra storia e futuro.
(…) In Campania ci sono migliaia di ragazzi da ogni parte del mondo uniti dallo sport. Subito dopo, questa attrazione continuerà: 6200 ragazze e ragazzi e 300mila persone potranno iniziare a vivere le Giffoniadi!
(Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Film Festival)

Il tema

Sarà ARIA il tema con cui il Giffoni vuole coinvolgere le nuove generazioni in una riflessione che deve trasformarsi in una promessa ecologica.
L’immagine realizzata da Luca Apolito e Chiara Pepe vuole evocare una serie di idee e ipotesi, in alcuni casi evidenti e in altri da scoprire.
Protagonista indiscusso è Leonardo da Vinci, a cui sono attribuiti i primi studi dell’aria e di cui quest’anno si celebra il cinquecentisimo anno della morte.

I film in concorso

Oltre 101 le produzioni internazionali provenienti da tutta Europa, ma anche da Giappone, Corea del Sud, Iran, Canada e Stati Uniti accuratamente selezionate tra le 4100 opere (tra corti e lungometraggi) che il team di programmers di Giffoni Experience ha valutato nei mesi passati.
Alle sette categorie (Elements +3, Elements +6, Elements +10, Generator +13, Generator +16, Generator +18) l’arduo compito di giudicare i contenuti audio-visivi in selezione e decretare i vincitori del Gryphon Award.

I talent

Sono 250 i talent, tra nazionali e internazionali, che si alterneranno sia sul blue carpet sia in Sala Truffaut. Tra i nomi più noti spiccano l’attore statunitense WOODY HARRELSON (Tre Manifesti a Ebbing, Missouri) che incontrerà i giffoners il 20 Luglio, CHARLIE HEATON e NATALIA DYER (Stranger Things) presenti il 21 Luglio, ELLE FANNING per la presentazione di Teen Spirit – A un passo dal sogno il 22 Luglio, l’attore americano EVAN PETERS conosciuto ai più per la molteplicità di ruoli interpretati in American Horror Story il 23 Luglio ed infine AMBER HEARD attrice e attivista americana che inconterà i jurors e i giffoners sul carpet il 25 Luglio.
Altri attesissimi ospiti sono BEATRICE VENDRAMIN, SARA SERRAIOCCO, ELISA VICARI, GIOVANNI ALLEVI, IVAN COTRONEO insieme al cast de La compagnia del cigno, SAUL NANNI, MARCO D’AMORE, VALERIA SOLARINO, LUDOVICA NASTI ed ELISA DEL GENIO, ALESSANDRO BORGHI (ospite del Festival il 25 Luglio, data in cui gli sarà consegnato lo Special Talent Award), ELENA SOFIA RICCI, STEFANO ACCORSI, GABRIELLA PESSION e tanti altri.

Alessandro Borghi ospite il 25 Luglio

Le anteprime

Basato sui fumetti di culto realizzati da Lowell Cunningham, MEN IN BLACK: INTERNATIONAL sarà presentato in anteprima al pubblico e giffoners durante la giornata inaugurale del Festival il 19 Luglio.

Il 20 Luglio è il turno di una commedia teen che parla agli adulti: LA RIVINCITA DELLE SFIGATE, esordio alla regia di Olivia Wilde.

Appuntamento imperdibile per gli amanti del fantasy: arriva un evento speciale dedicato all’autore dell’amatissima saga letteraria de Il signore degli anelli. TOLKIEN, nelle sale italiane dal 26 Settembre distribuito da 20th Century Fox, sarà presentato in anteprima il 21 Luglio.

La finzione dietro l’ottenimento del successo è raccontata nel film TEEN SPIRIT, anch’esso esordio alla regia dell’attore Max Minghella (già noto in The Social Network), sarà presentato dalla sua protagonista Elle Fanning, che incontrerà i jurors nella Sala Truffaut il prossimo 22 Luglio.

Il 23 Luglio il Festival è pronto ad accogliere l’anteprima italiana di DOLCISSIME, opera seconda di Francesco Ghiaccio e sceneggiata con Marco D’Amore.

The Walt Disney Italia, in occasione del venticinquesimo anniversario della favola de IL RE LEONE, presenterà in una proiezione speciale il remake, il 24 Luglio. In sala ci saranno Edoardo Leo e Stefano Fresi doppiatori di Timon e Pumbaa.

Proiezione speciale de IL RE LEONE, distribuito da Disney Italia

ALLA FINE CI SEI TU – THEN YOU CAME lungometraggio americano, che celebra l’amore per l’amicizia e il romanticismo, con i già noti Asa Butterfield (Sex Education) e Maisie Williams (Game of Thrones), sarà presentato in anteprima il 25 Luglio.

Warner Bros. e DC Comics celebreranno il 26 Luglio il cavaliere oscuro con una Masterclass dal titolo #Batman80 – Il Mito del Cavaliere Oscuro che ha illuminato per sempre il mondo dei Comics e un’anteprima nazionale di BATMAN: HUSH.

Giffoni Music Concept

Tantissima la musica alla 49esima edizione del Festival. Tra gli artisti attesi sul palco del Giffoni Music Concept – Vivo Giffoni: ANASTASIO, ELODIE, ARISA, SHADE, BOOMDABASH, DANIELE SILVESTRI, IZI, EMIS KILLA, MAHMOOD. Ma anche Mondo Marcio, Fred De Palma, Junior Cally e molti altri.

Conclusioni

Il Giffoni Film Festival si appresta a partire (e Radio IULM con esso). L’appuntamento è per tutti, grandi e piccini, a Giffoni Valle Piana (SA) dal 19 al 27 Luglio.

Lascia un commento