#LabOpera, lo spettacolo del laboratorio di regia teatrale IULM

Domenica 9 giugno, nella Sala grande del Teatro Franco Parenti di Milano alle ore 21, andrà in scena #LabOpera: un adattamento dell’“Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht.

Gli “attori” di #LabOpera

Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra il Laboratorio di regia teatrale dell’Università IULM, il Centro Teatro Attivo e la Civica scuola di musica Claudio Abbado di Milano.

Un Brecht del “terzo millennio” portato alla luce in occasione della parola dell’anno in IULM: denaro.
La Professoressa Valentina Garavaglia, insegnante del corso di regia teatrale, già da diversi anni lavora con Annina Pedrini ed il regista e scenografo Fabio Cherstich per la creazione di uno spettacolo dal vivo.

Nicoletta Ramorino, una delle attrici che partecipò alla prima edizione dell’opera, messa in scena da Strehler al Piccolo Teatro di Milano, è stata fondamentale per la realizzazione dello spettacolo.

L’insegnante della Civica Maria Teresa Levati , Eloisa Francia e Lara Franceschetti del CTA sono, inoltre, nomi da tenere in considerazione per la costruzione del progetto.

Intervista agli studenti IULM che hanno creato #LabOpera

Gli studenti protagonisti

Musicisti, attori e studenti si sono messi in gioco per la prima volta per dar vita ad uno spettacolo unico nel suo genere, dove musica e recitato riescono ad unirsi e a creare una sintonia d’insieme.

Gli studenti del laboratorio hanno aiutato il regista nei tagli del testo, nella scenografia e nei costumi, dividendosi i compiti. Altri hanno preferito occuparsi della creazione e della gestione delle pagine Instagram e Facebook, dedicate interamente al progetto: Lab Regia Teatrale IULM.
Qui è possibile vedere le foto e le riprese fatte durante le prove ed il trailer dello spettacolo, grazie al lavoro di alcuni ragazzi del laboratorio che hanno, inoltre, realizzato la locandina.

Uno spettacolo pieno di colpi di scena, un testo dalla trama intrigante che mette in risalto il vero protagonista dell’opera: il denaro.

Maggiori dettagli e informazioni in merito sono state date durante l’intervista fatta a due studenti del laboratorio di regia teatrale, insieme ad un musicista della Civica di Milano.

Intervista agli studenti e al musicista della Civica di Milano

I biglietti di #LabOpera sono in vendita sul sito del Teatro Franco Parenti al costo di €10.

A cura di: Corinne Montaperto