Storytelling nel Rock: il Dott. Chiurato racconta la musica

Lo Storytelling è l’anima del Rock. Quando non è il testo, sono i video, o ancora la musica a raccontare le sue storie.

Perciò, con una carrellata di pezzi scelti dal Dottor Andrea Chiurato, esperto di narrazioni multimediali, Gonna Rock IULM Out prova a ripercorrere le migliori.

Storytelling nel Rock: il Dott. Chiurato racconta la musica
Il team di Gonna Rock IULM Out (Giorgia, Cinzia e Anna) con il Dott. Andrea Chiurato

Ascolta la puntata di Gonna Rock IULM Out sul Rock e Storytellig

Il racconto allucinato di Jimi Hendrix

Un ladro e un giullare cavalcano verso il loro destino, abbandonando la Babele dei business man. All along the Watchover di Jimi Hendrix è uno degli esempi più suggestivi di Storytelling, targato Rock.

Il testo è in realtà di Bob Dylan, ma il chitarrista di Seattle riesce ad appropriarsene a pieno. Trasforma infatti il dialogo tra chitarra e armonica in un’interpretazione psichedelica, cambiando oltre tutto il tono della canzone.

Il risultato è un adattamento perfetto per narrare la condizione allucinata di un artista che vede minacciati i frutti del suo ingegno. Il genio maledetto di Hendrix si sarebbe riconosciuto fin troppo bene in quella figura.

Ascolta la playlist di Gonna Rock IULM Out su Spotify

The Police e lo storytelling di un insegnante d’inglese

Sting, prima di diventare una rockstar, aveva lavorato come insegnante d’inglese.

Storytelling nel Rock: il Dott. Chiurato racconta la musica

Dunque, la storia di desiderio tra il professore e la studentessa di Don’t stand so close to me si presenta irresistibilmente come un’esperienza autobiografica.

Almeno quanto il video si rivela irrimediabilmente anni ’80.

Gli Iron Maiden santificano il tuo nome

Gli ultimi momenti di un condannato a morte e l’assolo di chitarra di Hallowed Be Thy Name. La voce di Bruce Dickinson degli Iron Maiden ci accompagna nel cammino verso il patibolo. Ci attenderanno illusioni o la ricompensa per la nostra fede Rock?

Storytelling nel Rock: il Dott. Chiurato racconta la musica

Show me how to live, lo storytelling di Vanishing Point

Una Dodge Challenger bianca, un tossicodipendente, gli inseguimenti da Denver a San Francisco. Agli effetti insoliti della voce di Chris Cornell vengono in aiuto le immagini del film Vanishing Point (1971).

Show me how to live diventa quindi un vero e proprio racconto di un epoca.

Lo Storytelling amatoriale dei Florence and the Machine

La Band capitanata da Florence Welch è nota per i suoi video simbolici, un po’ intricati. My boy builds coffins deve però affidare il suo gioco tra eros e thanatos solo all’ironia del testo. La cantante britannica non si accontenta e prova a raccontare la sua canzone in un video dal sapore amatoriale.

Storytelling nel Rock: il Dott. Chiurato racconta la musica
Il Dott. Andrea Chiurato racconta le migliori storie del Rock

The Killers, uno storytelling lungo otto anni

Come non concludere questa carrellata con uno dei dialoghi più lunghi tra due canzoni: la storia che si dipana tra Mr Brightside e Miss Atomic Bomb dei The Killers.

Nel penultimo album del 2012, Battle Born, la band decide infatti di continuare e approfondire la storia d’amore narrata nel disco d’esordio, Hot Fuss.

Se non è questo un esempio di Storytelling duraturo.