Inizia Shakespeare&Co. Il podcast letterario targato RadioIULM

Ognuno di noi ha il bisogno più o meno forte di raccontare ciò che lo circonda e ciò che gli accade. Ognuno ha bisogno di raccontare: raccontiamo le nostre life narratives ed anche quelle degli altri.

La necessità di raccontare e raccontarsi nell’uomo è intrinseca e non perché tutti vogliano essere degli scrittori di professione, o dei narratori, tutt’altro! Da sempre l’uomo tende a raccontare, perché solo così, solo raccontandoci comprendiamo noi stessi. È per questo motivo che abbiamo ideato Shakespeare&Co.

Shakespeare&Co, è il podcast letterario di Radio IULM, al via oggi, con l’obiettivo di raccontare i personaggi più iconici della letteratura che hanno “sfondato” anche in altri media, creando attorno alla propria cross-medialità dei veri e propri mondi.

Riportiamo in vita questi personaggi e proviamo ad essere come loro per qualche minuto, a vivere le storie che gli autori hanno cucito attorno a loro. Proviamo anche a scoprire i dettagli delle loro storie, quelli che non sempre vengono raccontati.

Come esempio possiamo portare il personaggio della prima puntata, Peter Pan. Nasce a inizio ‘900 come romanzo e poi si trasforma più e più volte, fino ad essere conosciuto soprattutto per le sue versioni cinematografiche, per i fumetti, le canzoni e le serie tv. Senza dimenticare il Cartoon della Disney (con la C maiuscola, perché ha segnato intere generazioni)! Insomma: un personaggio che tutti conoscono, senza che nessuno lo conosca veramente bene, nel profondo.

Ogni lunedì dalle 21 a Shakespeare&Co. viaggiamo nella storia di un personaggio nuovo con uno sguardo diverso dal solito, per poter conoscere nuovi mondi attraverso personaggi conosciuti!

Clicca qui per ascoltare la prima puntata.