The Glass Castle: il nuovo film di Destin Daniel Cretton dal 6 dicembre al cinema

Il regista statunitense Destin Daniel Cretton è tornato dietro la cinepresa dopo Short Term 12 del 2013.

The Glass Castle, il suo nuovo film, è tratto dal romanzo autobiografico omonimo della giornalista americana Jeannette Walls. In questo viene raccontata la sua vita con la famiglia. Lei, i genitori, le due sorelle e il fratello hanno infatti per anni girovagato per l’America. Cambiavano continuamente destinazione, girando a largo dalle convenzioni sociali e da una vita “normale” dalla quale i genitori volevano tenere lontani i propri figli, convinti di proteggerli da una società cattiva ed egoista.

Jeannette e i suoi fratelli non andavano a scuola e riuscivano a malapena a sopravvivere. Il padre era convinto che il mondo fosse la loro vera maestra. Eppure aveva egli stesso costante difficoltà nel trovare un’abitazione e un lavoro senza spendere tutti i soldi in alcool. La madre, d’altro canto, nonostante il suo grande amore per i figli, dedicava troppo tempo a dipingere centinaia di quadri, dando sfogo alle sue velleità artistiche.

Col passare degli anni i ragazzi acquisteranno coscienza della propria situazione e uniranno le forze per conquistarsi una propria vita. Rinnegheranno il nomadismo al quale erano stati abituati e cercheranno la propria strada. Lasceranno dietro di sè persone alle quali tengono molto e che tengono molto a loro. Specialmente Jeannette però, avrà ancora a che fare con alcune di loro, quando diverrà un’affermata giornalista.

Il film rientra nel filone anticonformista insieme ai recenti lungometraggi Captain Fantastic e Leave no trace. Presenta poi un cast d’eccezione. Brie Larson, nei panni di Jeannette, torna a lavorare con il regista dopo essere stata protagonista anche del suo film precedente. Woody Harrelson e Naomi Watts interpretano i suoi genitori e portano il film ad un’intensità emotiva altissima, mostrando quanto il rapporto tra genitori e figli possa essere policromo e sfaccettato. Vecchi rancori seguiranno la protagonista e i suoi fratelli per sempre, ma non le impediranno di rendersi conto di chi davvero tiene a lei e ci vedeva un grandissimo potenziale.

Uscito nei cinema statiunitensi ad agosto 2017, sarà nelle nostre sale dal prossimo 6 dicembre.