Gesù Economista (La biblioteca di Zizzania)

Gesù Economista
IBL Libri, 2018

Gesù Economista appare forse un volontario ossimoro. Esemplificativo di un libro che in copertina contrappone la figura di Gesù Cristo a quella di Karl Marx.

L’autore di questo piccolo capolavoro, di un centinaio di pagine, è Charles Gave, imprenditore ed economista francese e presidente del think tank Institut des Libertès. Nomen omen, come capirà il lettore di queste irriverenti e fluide riflessioni.

Perchè Gave la butta giù così, senza filtri: non c’è metodo più semplice per comprendere l’economia se non attraverso la parola di Gesù. Ma se ne fa tutto meno che un discorso di religione. È con i Vangeli che Cristo ha iniziato a parlare di economia, a volte anche inconsapevolmente, duemila anni or sono.

La dicotomia tra il “pensiero” di Gesù e quello di Marx nel libro appare meno banale di quanto sembri. Per il primo non esiste una morale che non sia individuale. Un’attenta rilettura delle opere del Messia, in campo economico, non crea irocervi come responsabilità collettiva. E’ semmai il deus del socialismo, a farlo. Mentre il liberalismo di Gesù è provato dal Giudizio Universale, quando saremo considerati tutti uno per uno.

Curioso è il modo in cui l’autore mette all’angolo il socialismo, per ragioni che è meglio lasciare alla piacevolissima lettura del testo. “Il lettore, nel corso di una sua discussione con uno dei suoi amici socialisti – leggiamo – gli domandi semplicemente: secondo te chi crea i posti di lavoro? E che si diverta allo spettacolo”.

Charles Gave cerca di interpretare le parabole con gli strumenti dell’economista. L’esempio della parabola dei talenti illustra benissimo come il Cristo ami le persone che si assumono rischi, principio che sta alla base di un investimento economico.

È chiaro come il Cristo”, per dirlo con le parole dell’autore “consideri indispensabile che il capitale sia remunerato e che non abbia alcun riguardo per chi il capitale lo spreca sotterrandolo”. Nello stesso modo, Gesù ha anche chiare le disuguaglianze tra gli uomini: non tutti abbiamo le stesse capacità di occuparci di questioni economiche. Infatti Gave sa farlo meglio di molti altri.

Achille Cignani
#1 – Biblioteca di Zizzania