ASTRA, nuovo programma di pre-accelerazione in Italia

ASTRA Incubator è un nuovo programma di pre-accelerazione nato in Italia. L’obiettivo? Formare teams con le competenze più variegate per creare startup di successo.

Come nasce ASTRA?

Il progetto nasce dall’idea di studenti italiani del Politecnico di Milano e dell’Università di Berkley, California.
Grazie al successo di Berkley StEP, il più grande programma di pre-accelerazione dell’ateneo californiano, nasce una partnership per il lancio di ASTRA incubator, che porta in Italia l’esperienza maturata negli Stati Uniti.

astra incubator
ASTRA Incubator

Come funziona?

Il percorso prevede tre macro passaggi:
Fare domanda: sia se l’idea di business e il team sono già presenti, ma anche se, al contrario, si è interessati solo al mondo delle startup.
Sviluppare un MVP: attraverso un percorso di dieci tappe, ogni settimana si affronta un tema specifico, con ospiti relatori, per applicare alle proprie idee di business le metodologie che hanno reso la Silicon Valley il primo hub di innovazione al mondo.
Pitch agli investitori: presentare la startup davanti a investitori dei maggiori fondi e acceleratori italiani.

A questo punto, fare innovazione in Italia non è mai stato così facile.

Gli speaker di ASTRA
Gli speaker di ASTRA

Quando inizia il progetto?

Le iscrizioni per la prima edizione di ASTRA partiranno già il 7 dicembre.
Grazie ad una partnership appena conclusa con Talent Garden, una delle più grandi community di coworking in Europa, oggi c’è uno spazio confermato per le sessioni del programma, che partiranno il 20 febbraio 2021.

Il costo del programma è nullo. Non è quindi previsto alcun pagamento da parte delle startup che vengono ammesse.
Inoltre, se ci si candida senza un’idea di business, sarà ASTRA a trovare un team adatto, qualora le competenze siano complementari.
A questo proposito, non sono richieste specifiche competenze, anzi, i candidati possono avere qualsiasi tipo di background. L’importante è la voglia mettersi in gioco!

Trovate ASTRA Incubator anche su Instagram, LinkedIn e Facebook.

Lascia un commento