Milano Music Week: la musica da una nuova prospettiva

Dal 16 al 22 novembre 2020 torna la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti: Milano Music Week.

Questa sarà la quarta edizione, sull’onda del successo di quella del 2019, che ha ospitato oltre 300 eventi, coinvolgendo l’intera città di Milano. Quest’anno, si tratta di uno speciale appuntamento online, per adattarsi alla situazione imposta dalla pandemia.

Una prospettiva ribaltata per una nuova edizione

Milano Music Week 2020

L’obiettivo del progetto è quello di offrire un palinsesto molto ricco, caratterizzato da workshop, webinar e conferenze, che si terranno in streaming online. Il tutto è volto a sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e, soprattutto, quello delle figure professionali dell’industria musicale.

Non a caso, lo slogan della nuova edizione è Music works here. Si va, ancora una volta, a dimostrare la centralità di Milano, sede dell’industria creativa italiana.

La nuova immagine guida, di Daniele Amedeo, è diventata il fulcro del riadattamento. Nasce da un video girato dal punto di vista di un lavoratore. Così, si regala allo spettatore una totale nuova prospettiva, definita ribaltata dallo stesso direttore creativo.

Milano Music Week vuole raccontare tutte le professioni connesse all’attività artistica […] che sono fondamentali per una città come Milano” afferma Filippo Del Corno. Inoltre, l’Assessore alla Cultura, definisce queste professioni come baricentro sociale ed economico della comunità.

Per Luca De Gennaro, curatore artistico, l’evento rappresenta un momento di riflessione e dialogo sulla grave situazione per il mondo dello spettacolo. “Bisogna far capire al mondo che la musica è lavoro, preparazione, fatica e professionalità“.

Gli appuntamenti da non farsi scappare

Imperdibile è il format MMW Incontra, una serie di chiacchierate con i maggiori artisti della scena italiana. Occasione unica per conoscere meglio grandi nomi come: Negramaro, Ghemon, Max Pezzali e Diodato.

Tuttavia, le novità non sono ancora finite. Al format è stata aggiunta un’edizione speciale di Ascoltiamo un Disco con Edoardo Bennato. Si tratta di un appuntamento mensile di Mare Culturale Urbano, condotto da De Gennaro, che guiderà il pubblico alla scoperta dei brani dell’artista.

La Milano Music Week lascia spazio anche ai giovani con il format MMW Incontra New Gen. Il programma sarà a cura di Filippo Grondona, uno dei conduttori radiofonici più giovani d’Italia. L’appuntamento avrà come protagonisti Alfa, con il suo nuovo singolo SaN LoREnZo, e Federica Carta.

Lascia un commento